Seguici su

Formula 1

F1: il GP di Cina potrebbe essere sostituito dal GP di Portogallo

Pubblicato

il

Il circus della F1 si prepara a un 2023 dai ritmi incredibili e per farlo ha già ufficializzato il calendario dei suoi appuntamenti in giro per il mondo: ben 23 per il momento.

Attenzione però perché il Mondiale potrebbe aggiungere in extremis un 24° appuntamento: il GP di Portogallo, nella cornice dell’autodromo di Portimao, tracciato esplorato dalla stessa Formula Uno di recente, in occasione del Mondiale 2021.

Da dove nasce questa esigenza? Dal fatto che inizialmente il calendario iridato prevedeva 24 appuntamenti andando a includere anche il GP di Cina che però, per ragioni legate ancora alla situazione del paese asiatico in (mancata) risoluzione al Covid 19, non farà parte del palinsesto stilato da Liberty Media.

All’orizzonte si configurano quindi due scenari: ristabilire, almeno a livello numerico, l’agenda iniziale, includendo l’appuntamento lusitano, o rimanere comunque con un programma ricco ma fatto di “soli” 23 appuntamenti.

Nelle prossime settimane la scelta: al momento è più possibile che si resti con 23 gare, anche perché andare a sostituire il GP di Cina potrebbe voler dire incrinare i rapporti con un partner economicamente forte e che si conta di recuperare nei prossimi anni anche con più appuntamenti sul suolo cinese.

Foto: Lapresse