Seguici su

Rally

Dakar 2023, risultati quarta tappa auto: Sébastien Loeb beffa Peterhansel per 13″, terzo Carlos Sainz Sr.

Pubblicato

il

Con una perfetta parte finale di gara, relativa alla quarta tappa della Dakar 2023 (Ha’il-Ha’il), è il transalpino Sébastien Loeb a portare a casa il successo (con un crono totale di 4:11:34) beffando il connazionale Stephane Peterhansel (doppietta francese dunque) che fino al km 282 occupava la prima posizione, salvo poi accontentarsi del secondo posto ad appena 13″ di ritardo dal vincitore odierno.

Loeb ha iniziato ad avvicinarsi al connazionale dal km 211 in poi: infatti, al rilevamento appena menzionato pagava 1’17” di ritardo, salvo poi accorciare fino al km 282 dove il distacco si è ridotto fino a dieci secondi. Da quel momento, con un eccellente cambio di passo (piuttosto evidente), Loeb ha concretizzato il sorpasso mantenendo poi la leadership fino al traguardo finale.

Completa il podio lo spagnolo Carlos Sainz Sr. (+1’50”) che, con il qatariota Nasser Al-Attiyah e il francese Guerlain Chicherit ha lottato per restare sul podio lungo i rilevamenti previsti dal percorso odierno; tuttavia, quest’ultimo ha avuto problemi alla sua vettura, dal momento che l’ultimo suo rilevamento risale al km 327.

Classifica generale Dakar 2023 auto: Carlos Sainz Sr. crolla e Al-Attiyah sale in vetta davanti a Al Rajhi

D’altro canto, Al-Attiyah deve accontentarsi della quarta posizione (+2’06”) ma è comunque al comando della classifica generale, con 18:18 di vantaggio sul saudita Yazeed Al-Rajhi (quinto quest’oggi) e 18:52 se Peterhansel. Completano la top 10 della tappa odierna, nell’ordine, il sudafricano Henk Lategan (+7’23”), lo svedese Mattias Ekstrom (+10’45”), il brasiliano Lucas Moraes (+13’48”), il sudafricano Giniel de Villiers (+16’11”) e il francese Romain Dumas (+32’22”).

Foto: LiveMedia/Florent Gooden/DPPI