Seguici su

Tennis

Djokovic-Tsitsipas, quanti soldi guadagna chi vince gli Australian Open? Tutte le cifre e il montepremi della finale

Pubblicato

il

Novak Djokovic

Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas si affronteranno nella Finale degli Australian Open 2023, primo Slam dell’intensa stagione di tennis. L’appuntamento è per domenica 29 gennaio (a partire dalle ore 09.30 italiane) sul cemento di Melbourne, dove il fuoriclasse serbo partirà con tutti i favori del pronostico. Il balcanico andrà infatti a caccia del 22mo sigillo in uno Slam, in modo da agguantare lo spagnolo Rafael Nadal in testa alla classifica dei giocatori capaci di vincere il maggior numero di tornei del massimo livello. Il greco, invece, inseguirà l’impresa sportiva in modo da mettere le mani sul primo Slam della carriera.

Novak Djokovic ha già vinto nove Australian Open e non ha mai perso nell’evento Down Under una volta che ha raggiunto l’atto conclusivo. Il 35enne ha anche vinto ben dieci dei dodici precedenti disputati contro l’ellenico, tra cui il più prestigioso risale alla Finale del Roland Garros 2021: Tsitsipas si involò sul 2-0 e assaporò l’apoteosi sulla terra rossa di Parigi, ma poi dovette inchinarsi al cospetto della furibonda rimonta dell’indemoniato avversario. Si preannuncia un confronto altamente appassionante e avvincente, per la gioia di tutti gli appassionati di tennis.

Il vincitore potrà anche fregiarsi del titolo di numero 1 al mondo, visto che balzerà al comando del ranking ATP scalzando lo spagnolo Carlos Alcaraz (il perdente sarà invece il numero 3 della graduatoria). La grande sfida di Melbourne non ha un’enorme rilevanza soltanto dal punto di vista sportivo, ma vanta anche un notevole risvolto sotto il profilo economico. Quanti soldi guadagna il vincitore degli Australian Open 2023? Quale assegno porterà a casa chi riuscirà a spuntarla tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas? Il montepremi è particolarmente interessante visto che parliamo di 2,975 milioni di dollari australiani (circa 1,945 milioni di euro), mentre il perdente si dovrà consolare con 1,625 milioni di dollari australiani (circa 1,062 milioni di euro).

DJOKOVIC-TSITSIPAS, QUANTI SOLDI GUADAGNA CHI VINCE GLI AUSTRALIAN OPEN?

Il vincitore degli Australian Open 2023 festeggerà con un assegno di 2,975 milioni di dollari australiani (circa 1,945 milioni di euro).

Chi perderà la finale si dovrà accontentare di 1,625 milioni di dollari australiani (circa 1,062 milioni di euro).

Foto: Lapresse