Seguici su

Rally

Dakar 2023, risultati tredicesima tappa moto: Kevin Benavides vince, Price sempre leader della classifica generale

Pubblicato

il

Kevin Benavides

E’ calato il sipario sulla penultima tappa di questa Dakar 2023 per le moto. La Shaybah – Al-Houfuf di 154 km cronometrati (521 km di trasferimento) ha avuto ancora ancora come sfondo l’Empty Quater, il più grande deserto di sabbia del mondo della parte più meridionale della penisola araba. Una frazione estenuante sulla sabbia di ogni tipologia in cui a fare la differenza è stato il trovare il giusto mix tra velocità e navigazione.

La domanda è: chi avrebbe vinto? Non si vuol scherzare perché il quesito è perfettamente lecito per quanto è accaduto quest’oggi. Una stage impegnativa non solo per i piloti, ma anche per i giudici di gara. Al termine della prova si pensava che Luciano Benavides, su Husqvarna, avesse firmato la sua quarta vittoria in questa Maratona nel deserto, mettendo in mostra le sue ormai chiare qualità nella navigazione. Tuttavia, è arrivata una penalità di 1’00” all’argentino ed è stato il sudafricano Michael Docherty (Husqvarna) a giovarsene, balzando in testa alla classifica, a precedere di 30″ Benavides, di 1’38” il francese Adrien Van Beveren (Yamaha) e l’australiano Toby Price (KTM) di 2’01”.

Tutto finito? Neanche per idea. Il fratello di Luciano, Kevin Benavides, potrebbe essere il vincitore e anche nuovo leader della Dakar in questa categoria. L’argentino della KTM, infatti, ha soccorso al km 55 l’austriaco Matthias Walkner (KTM), caduto poco dopo il primo check-point (km 33). Walkner ha subito un colpo alla schiena e, stando a quanto riportato da Speedweek, avrebbe una vertebra fratturata. Si attendono ulteriori novità dopo il suo ricovero in ospedale.

Per questo è stato richiesto che Benavides abbia 23’10” di “abbuono” e questo, a conti fatti dopo l’aggiornamento della graduatoria, porta Kevin a vincere la tappa con 27″ di margine su Docherty, 57″ sul fratello Luciano, 2’05” su Van Beveren e 2’28” su Price. Pensando che non arriveranno sanzioni nel tragitto stradale che lo porterà al bivacco, l’argentino è a 12″ da Price che tira le fila della classifica generale.

Da segnalare che il vincitore della seconda frazione, Mason Klein, non è partito stamane. Il giovane centauro americano si è infortunato dopo essere caduto due volte nella tappa n.9. Le radiografie non hanno evidenziato fratture, ma Klein ha deciso di non partire. In casa Italia, è arrivato il 16° posto di Paolo Lucci.

Foto: LiveMedia/Julien Delfosse/DPPI