Seguici su

Rally

Dakar 2023, quarta vittoria consecutiva per Medeiros tra i quad. Macik si impone tra i camion

Pubblicato

il

Martin Macik

Si è conclusa anche la tredicesimapenultima tappa della Dakar 2023, sempre più vicina all’epilogo (con l’ultima frazione in programma domani, domenica 15 gennaio); le classifiche generali sono ancora in bilico per alcune categorie, ma procediamo per gradi partendo dai quad dove si è imposto, per la quarta volta consecutivaMarcelo Medeiros.

Il brasiliano (grazie al crono finale di 2:55:48) ha conquistato l’ennesimo successo, in un’altra giornata impeccabile, non lasciando scampo ai rivali; seconda posizione per il cileno Giovanni Enrico (+1’35”), seguito al terzo posto dall’argentino Francisco Moreno Flores (+3’11”). Quinto il francese Alexandre Giroud, che resta al comando della classifica generale (a una tappa dalla fine) con 40’20” di vantaggio da gestire su Moreno Flores.

Due i piloti cechi sul podio tra i camion, con Martin Macik (3:02:43) che conquista la tredicesima tappa e il connazionale Jaroslav Valtr (terzo, +10’31”); nel mezzo, al secondo posto, l’olandese Janus Van Kasteren (+3’25”) il quale mantiene la prima posizione in classifca generale con più di un’ora di vantaggio proprio sul ceco Macik (per la precisione +1:16:42).

Dakar 2023, risultati tredicesima tappa auto: Sebastien Loeb fa sei di fila, Al-Attiyah secondo e stabilmente leader della generale

Nella categoria T3 (prototipi leggeri) si impone lo statunitense Mitchell Guthrie davanti al cileno Ignacio Casale (in ritardo di appena 50″ sul traguardo) e allo statunitense Seth Quintero (+57”). Per la categoria T4 (SSV), si aggiudica il successo il polacco Eryk Goczal, secondo il lituano Rokas Baciuska (+4’19”) e terzo il saudita Yasir Seaidan (+9’56”).

Foto: LiveMedia/Frederic Le Floch/DPPI