Seguici su

Rally

Dakar 2023, decima tappa: Ales Loprais non parte tra i camion e cambia tutto. Medeiros svetta tra i quad

Pubblicato

il

Ales Loprais

E’ calato il sipario sulla decima tappa della Dakar 2023: 114 km vissuti tutti d’un fiato di una speciale più corta in termini di chilometraggio, ma molto impegnativa per quanto richiesto in termini di navigazione ai concorrenti. Nei fatti oggi era il giorno della prima escursione nel Quarto Vuoto, il più grande deserto di sabbia al mondo che si trova nella parte più meridionale della penisola araba.

Complicato trovare la retta via e semplicissimo smarrirsi, senza punti di riferimento. Non è un caso che ai primi a partire in questa speciale siano stati concessi dei bonus in termini di tempo per il chiaro vantaggio offerto agli altri sul percorso indicato. Tuttavia, tra i camion, a scuotere la Carovana è stata la decisione del leader della classifica generale, Ales Loprais, di non prendere parte alla stage.

Il ceco e il suo equipaggio, infatti, sono rimasti molto turbati per quanto accaduto nella prova di ieri, quando affrontando una delle tante dune lungo il percorso, il Praga V4S DKR numero 508 ha impattato contro uno spettatore. Senza rendersi conto dell’accaduto, Loprais, Petr Pokora e Jaroslav Valtr Jr hanno portato a termine la loro stage, ma poi sono venuti a conoscenza dell’incidente, costato la vita a un tifoso italiano di 69 anni, che stava scattando foto dietro la duna. Duprais, in un video sui social, ha manifestato tutta la propria amarezza, dedicando un pensiero ai familiari e agli amici della vittima.

VIDEO ALES LOPRAIS

 

Per chiarire la sua posizione nell’indagine avviata da chi di dovere, il concorrente ceco non si è presentato con il suo equipaggio al via della speciale odierna. La vittoria è andata all’olandese Pascal de Baard (Riwald Dakar Team) che con il crono di 2:09:46 ha preceduto i connazionali Mitchel van den Brink (Eurol Team de Rooy Iveco) e Janus van Kasteren (Boss machinery Team de Rooy Iveco), rispettivamente di 0:22 e di 1:22. Con questo riscontro, van Kasteren ha guadagnato la vetta della graduatoria generale.

Tra i quad, successo del brasiliano Marcelo Medeiros del Taguard Racing Team: con il crono di 2:04:28, Medeiros si è messo alle spalle l’argentino Manuel Andujar (7240 Team) di 1:08 e il cileno Giovanni Enrico (Enrico Racing Team) di 2:55. Ha concluso quinto il francese Alexandre Giroud, che ha badato a non prendere rischi visto il suo ampio margine in classifica. Il transalpino ha subìto un distacco di 5:27 dalla vetta.

Foto: LiveMedia/Florent Gooden/DPPI