Seguici su

Tennis

Cosa è successo a Novak Djokovic agli Australian Open? Infortunio e medical time-out, poi domina

Pubblicato

il

Novak Djokovic

Novak Djokovic sembrerebbe non essersi completamente ripreso dall’infortunio che ha accusato poco più di una settimana fa, ad Adelaide, durante il match di esibizione contro Daniil Medvedev: in quell’occasione, infatti, un fastidio al tendine del ginocchio sinistro aveva obbligato il serbo a un “ritiro precauzionale” (così definito dallo stesso Djokovic) dal match.

Accusando un problema muscolare a pochi giorni dall’esordio agli Australian Open 2023, hanno iniziato a circolare voci circa la partecipazione del serbo al primo Slam della stagione, rapidamente smentite: Djokovic ha infatti regolarmente giocato il primo turno del tabellone, battendo agevolmente in tre set lo spagnolo Roberto Carballés Baena.

Quest’oggi il #5 della classifica ATP è sceso in campo per affrontare, al secondo turno, il francese Enzo Couacaud: dopo aver dominato il primo set con il punteggio di 6-1, è scattato l’allarme per Novak Djokovic al secondo set, quando ha avvertito nuovamente un fastidio alla coscia sinistra ed è stato obbligato a richiedere il medical time-out (sul 5-4) per ricevere tutte le cure del caso dal suo staff.

Australian Open 2023, Camila Giorgi: “Fantastico tornare a giocare così. Non penso mai all’avversaria, solo a me stessa”

Naturalmente, c’era preoccupazione circa le condizioni del serbo, che una volta rientrato in campo ha poi perso il secondo set a favore del transalpino al tie-break. La sua situazione sarà senz’altro da valutare al termine del match contro Couacaud, con la speranza che non sia nulla di grave così da evitare il forfait di un altro pezzo da novanta (dopo Rafael Nadal).

Djokovic, ad ogni modo, si è poi scatenato nel terzo e quarto parziale, lasciando appena 2 games all’avversario: segno che il dolore fosse definitivamente sparito, o quantomeno sopportabile? Staremo a vedere.

VIDEO: IL MEDICAL TIME-OUT DI NOVAK DJOKOVIC

Foto: LaPresse