Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2023, dal 3 al 5 febbraio i playoff di qualificazione: perché l’Italia è esentata

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

Per quest’anno resta tutto come il 2022, ma dal 2024 la Coppa Davis cambierà. La rottura ITF-Kosmos ha lasciato strascichi pesanti, tant’è che le due parti stanno per giungere inevitabilmente alle vie legali, con cause incrociate annunciate. La Federazione internazionale, nel frattempo, ha mantenuto identico il format 2023, dal momento che non si fa in tempo a cambiarlo in corsa con tutta la logistica già organizzata e la possibilità di far fronte agli impegni economici necessari.

Il 3 e 4 febbraio (o 4 e 5, per qualche confronto), dunque, ci sarà il turno di qualificazione che vale l’accesso alla fase a gironi delle Finals. Questa, che tra 2019 e 2021 era un tutt’uno con l’evento a eliminazione diretta, è stata scorporata (anche) per ragioni economiche; qualche effetto lo si è visto, soprattutto in termini di pubblico con la squadra di casa impegnata.

Djokovic-Tsitsipas, Finale Australian Open 2023: quando si gioca, programma, orario, tv e streaming

Saranno dei preliminari, però, in cui non vedremo l’Italia. La squadra azzurra, infatti, prima del brusco separarsi delle strade dell’ITF e della società che, di fatto, ha cambiato la Davis, aveva usufruito di una wild card per la fase a gironi insieme alla Spagna. Per il team di Filippo Volandri è stata evidentemente valutata sia la performance sul campo del 2022 che la potenziale presenza del trio Berrettini-Sinner-Musetti, che dell’attrattiva ce l’ha. Per quel che concerne gli iberici, invece, il discorso è più legato a una sorta di corsia preferenziale, dal momento che il centro di questa fase di storia della Davis è sempre stato intorno alla Spagna, con Madrid e Malaga come conclusione della strada.

Le altre due squadre già alla fase a gironi sono l’Australia, finalista del 2022, e il Canada, che ha conquistato per la prima volta nella storia l’Insalatiera. Questo in virtù del meccanismo che regola la competizione nella sua attualità. Per gli altri 12 posti si confrontano in 24, in una sorta di Gruppo Mondiale allargato nel quale spicca comunque qualche confronto interessante.

COPPA DAVIS 2023: ACCOPPIAMENTI TURNO PRELIMINARE

Croazia-Austria (a Rijeka/Fiume, veloce indoor, 4-5 febbraio)
Ungheria-Francia (a Tatabanya, veloce indoor, 3-4 febbraio)
Uzbekistan-Stati Uniti (a Tashkent, veloce indoor, 3-4 febbraio)
Germania-Svizzera (a Trier, veloce indoor, 3-4 febbraio)
Colombia-Gran Bretagna (a Cota, terra indoor, 3-4 febbraio)
Norvegia-Serbia (a Oslo, veloce indoor, 3-4 febbraio)
Cile-Kazakistan (a La Serena, terra outdoor, 4-5 febbraio)
Corea del Sud-Belgio (a Seul, veloce indoor, 4-5 febbraio)
Svezia-Bosnia ed Erzegovina (a Stoccolma, veloce indoor, 4-5 febbraio)
Olanda-Slovacchia (a Groningen, veloce indoor, 3-4 febbraio)
Finlandia-Argentina (a Espoo, veloce indoor, 4-5 febbraio)
Portogallo-Repubblica Ceca (a Maia, terra indoor, 4-5 febbraio)

Foto: LaPresse