Seguici su

Senza categoria

Cinque Mulini 2023, Yeman Crippa: “Ci ho creduto, ma un avversario era più forte. Ora la Maratona”

Pubblicato

il

Yeman Crippa

Yeman Crippa ha conquistato un bel secondo posto alla Cinque Mulini 2023, tradizionale gara internazionale di corsa campestre che è andata in scena sui prati di San Vittore Olona (in provincia di Milano). L’azzurro ha cercato il colpaccio nella 91ma edizione della manifestazione, ma nel corso dell’ultimo dei cinque giri in programma si è dovuto inchinare al cospetto della micidiale rasoiata piazzata dal keniano Gideon Rono, che ha trionfato con sei secondi di vantaggio nei confronti dell’azzurro.

Il Campione d’Europa dei 10.000 metri, già terzo al Campaccio e quarto agli Europei di cross, ha riportato l’Italia sul podio a 18 anni di distanza dalla terza piazza raccolta da Stefano Baldini nel 2005. Il trentino ha analizzato la propria prestazione attraverso i canali federali: “Quando sono partito ci ho creduto e poi ho capito di avere un avversario tosto, ma ho dato tutto me stesso. Sono contento di come ho corso, anche se non ce l’ho fatta per poco e c’è un pizzico di delusione, però qui un atleta era più forte di me“.

Cinque Mulini 2023, risultati e classifica maschile. Yeman Crippa regala spettacolo: 2° alle spalle di Gideon Rono

Yeman Crippa è già proiettato verso i prossimi appuntamenti: “Ora mi concentro sulla maratona e dopo il raduno in Portogallo andrò ad allenarmi in Kenya per sei settimane, dalla fine di gennaio a marzo inoltrato”. L’esordio nella 42,195 km è previsto per il prossimo 2 aprile a Milano e c’è parecchia curiosità sul primatista italiano di 3000, 5000, 10000 e mezza maratona.

Foto: FIDAL/Colombo