Seguici su

Senza categoria

Cinque Mulini 2023, risultati e classifica maschile. Yeman Crippa regala spettacolo: 2° alle spalle di Gideon Rono

Pubblicato

il

Yeman Crippa

Yeman Crippa ha sognato di vincere la Cinque Mulini 2023, la tradizionale gara internazionale di corsa campestre che va in scena sui prati di San Vittore Olona (in provincia di Milano). Il Campione d’Europa dei 10.000 metri è stato assoluto protagonista nella 91ma edizione di questa grande Classica valida come prova del World Athletics Cross Country Tour e ha accarezzato il desiderio di riportare l’Italia sul gradino più alto del podio a 37 anni di distanza dall’ultima magia di Alberto Cova datata 1986, ma il trentino si è dovuto inchinare al cospetto del keniano Gideon Kipkertich Rono nel corso dell’ultimo dei cinque giri in programma (per un totale di 10,5 km, con il caratteristico passaggio all’interno del Mulino Meraviglia).

Yeman Crippa, reduce dal terzo posto al Campaccio e dalla quarta piazza agli Europei di cross, ha concluso in seconda posizione con il tempo di 29:06 e così un italiano è riuscito a risalire sul podio dopo 18 anni di digiuno (l’ultimo a riuscirci fu Stefano Baldini nel 2005, quando si presentò al via da fresco Campione Olimpico di Maratona). Si tratta comunque dell’ennesimo risultato di lusso per il 26enne, primatista nazionale di 3000, 5000, 10.000 metri e della mezza maratona (unico italiano a essere sceso sotto l’ora sui 21 km). Yeman Crippa ha fatto gara di vertice e ha scremato il gruppo con grande piglio, ma non ha potuto nulla contro l’accelerazione repentina dell’avversario diretto.

Cinque Mulini 2023, risultati e classifica femminile. Beatrice Chebet dominatrice, Selva quinta

L’azzurro, che si sta preparando per il debutto assoluto in Maratona (il prossimo 2 aprile a Milano, quella odierna è stata la sua ultima uscita prima della 42 km nel capoluogo lombardo), ha chiuso con un distacco di sei secondi da Gideon Rono (trionfatore in 29:00), 19enne con un personale di 27’11” sui 10.000 metri e che ha confermato di essere una promessa molto interessante dell’atletica italiana. A completare il podio è stato il tunisino Mohamed Amin Jhinaoui (29:45) , che ha preceduto in volata il keniano Benson Moshon Lingokal (29:45). Buon quinto posto per Nekagenet Crippa (29:47 per il fratello di Yeman), mentre lo svedese Emil Millan De La Oliva ha rimescolato le carte nel primo giro con un ritmo indiavolato e poi ha concluso in sesta piazza (30:08).

CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLA CINQUE MULINI MASCHILE

Foto: Colombo/FIDAL