Seguici su

Ciclismo

Ciclocross: Van Aert domina il Duinencross di Koksjide! Van der Poel cede con problemi alla schiena

Pubblicato

il

Wout Van Aert

Un dominio totale quello esercitato da Wout Van Aert al Duinencross di Koksjide. Nel “cross delle dune”, una delle gare col maggior prestigio storico dell’intera stagione, il belga ha centrato il suo sesto successo dell’annata, portando nel contempo il conteggio delle sfide con il rivale Mathieu Van der Poel sul 5-3 in suo favore.

La vittoria di oggi in qualche modo ha un sapore diverso rispetto alle precedenti, un po’ perchè arrivata sul prestigioso percorso sabbioso, ma soprattutto per il distacco abissale messo tra sé ed il neerlandese, che ha tagliato il traguardo con 1’38” di ritardo. Dopo i primi giri dell’usuale lotta infatti, il belga ha lanciato l’attacco decisivo poco dopo la metà gara, risultando del tutto inavvicinabile per gli avversari.

Van der Poel ha tentato di riagganciare il rivale, ma ha dovuto dopo poco alzare bandiera bianca. Troppa la differenza oggi per un Van der Poel che è stato visto fare anche esercizi di stretching per la schiena. Nell’intervista post-gara il neerlandese ha confermato di aver sentito dolore alla schiena, come già gli è capitato in passato.

Terzo posto per un ottimo Laurens Sweeck, che ha provato a rimanere con i due giganti per i primi giri e poi riuscendo a resistere al rientro di Eli Iserbyt, quarto al traguardo, e di Lars Van der Haar, quinto. Tra soli tre giorni vedremo il prossimo capitolo del duello nella tappa di Coppa del Mondo di Zonhoven, dove, sperando in un miglioramento della condizione di Van der Poel, potremmo vedere un altro straordinario spettacolo.

Foto: Eurosport