Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A: Lazio-Fiorentina 1-1, Nico Gonzalez risponde a Nicolò Casale all’Olimpico

Pubblicato

il

Nicolò Casale

E’ terminata 1-1 all’Olimpico di Roma la sfida tra Lazio e Fiorentina, valida per il 20° turno del campionato di calcio di Serie A 2022-2023. Sono stati i biancocelesti a sbloccare per primi il risultato con il difensore Nicolò Casale all’8′. I gigliati hanno risposto al 49′ con Nico Gonzalez. Viola vicini al colpaccio nei minuti conclusivi con la traversa colpita dal serbo Nikola Milenković. Con questo risultato la Lazio sale a 38 punti, raggiungendo Atalanta e Milan in terza posizione in classifica generale, mentre i toscani sono dodicesimi con 24 punti.

PRIMO TEMPO – Sarri opta per sul suo 4-3-3 collaudato: Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. La squadra di Italiano risponde con un assetto speculare: Terracciano; Dodo, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Barak. Tanti errori in fase di costruzione da parte delle due squadre, ma i laziali alla prima vera chance vanno a segno: sugli sviluppi del corner calciato da Luis Alberto, serie di rimpalli e Casale è il più lesto a concludere, sorprendendo Terracciano.

Dopo una lunga revisione della terna arbitrale, la VAR conferma la bontà della marcatura biancoceleste. Al 14′ sbaglia l’appoggio indietro Zaccagni, ci prova Barak dai 25 metri, ma non trova lo specchio della porta. Tre minuti dopo la Viola gioca tra le linee e il sinistro di Gonzalez è potente ma impreciso. Fiorentina che prova a spingere e al 27′ Jovic scalda i guantoni di Provedel che si rifugia in angolo. Gigliati poco concreti negli ultimi 30 metri e biancocelesti che si compattano per ripartire in contropiede. Luis Alberto e Pedro sono insidiosi, ma non spiccano per pragmatismo.

SECONDO TEMPO – La Viola parte bene dai blocchi e Bonaventura al 46′ crea qualche pensiero nella retroguardia di Sarri. Tre minuti più tardi c’è il pari di Nico Gonzalez. L’ingresso di Saponara al posto di Kouamè dà maggiori geometrie alla Fiorentina. Al 60′ grande ripartenza nata da un’iniziativa di Zaccagni, servizio per Felipe Anderson, ma il brasiliano è impreciso da buona posizione. Cambi per Sarri al 62′: entrano Vecino e Marcos Antonio al posto di Cataldi e di Luis Alberto, nel tentativo di dare più forza fisica alla mediana. Al 72′ torna in campo anche Immobile e 1′ dopo il centravanti va vicino alla marcatura con un destro in diagonale. All’81’ invenzione di Milinkovic-Savic per l’attaccante della Nazionale che prova la giocata al volo, ma non c’è precisione. Grande giocata di Felipe Anderson nei minuti finali a ispirare l’offensiva laziale e Immobile tenta il gol dell’anno, ma la sua conclusione finisce in curva. Grandi emozioni e la Fiorentina che sfiora in due circostanze il raddoppio con Saponara e la clamorosa traversa di Milenković. Non accade più nulla e dopo 4′ di recupero c’è il triplice fischio.

Foto: LaPresse