Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Conegliano vince la Coppa Italia! Quarto sigillo consecutivo, Milano annichilita

Pubblicato

il

Volley femminile - Finale Coppa Italia

Conegliano ha vinto la Coppa Italia 2023 di volley femminile, sconfiggendo Milano con un secco 3-0 (25-17; 25-23; 25-19) nella Finale andata in scena alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (in provincia di Bologna). Le Campionesse del Mondo hanno confermato il pronostico della vigilia e hanno conquistato il trofeo per la quarta volta consecutiva (la quinta nella storia), mettendo in bacheca il terzo titolo stagionale dopo la Supercoppa Italiana e il Mondiale per Club. Le ragazze di coach Daniele Santarelli ribadiscono la propria superiorità tecnica e agonistica, spegnendo agevolmente i sogni di gloria delle meneghine, al loro primo atto conclusivo in questa competizione e che speravano di vendicare la sconfitta rimediata nella Finale Scudetto della passata stagione.

La Pantere hanno preso il comando delle operazioni sul 7-6 del primo set dopo una fiammata iniziale delle lombarde (0-3), nella seconda frazione hanno dato vita a un bel testa a testa con le rivali fino al 21-21 e poi hanno piazzato due colpi che hanno messo in ginocchio il Vero Volley. Il terzo set è stato a senso unico e l’Imoco ha potuto fare meritatamente festa: ora per completare l’annata perfetta mancano “soltanto” lo scudetto (al momento comando la classifica di regular season) e soprattutto la Champions League (si entrerà nel vivo tra poche settimane con i quarti di finale), sfumata lo scorso anno nella finale persa contro il VakifBank Istanbul di Giovanni Guidetti.

Prestazione dirompente dell’opposto Isabelle Haak, che ha messo a segno 23 punti. L’attaccante svedese, arrivata quest’anno alla corte di Conegliano al posto di Paola Egonu, sta mettendo costantemente lo zampino nei trionfi della corazzata veneta, sotto la regia di una sempre sontuosa Joanna Wolosz. Ottima prova da parte delle schiacciatrici Kelsey Robinson (10 punti) e Kathryn Plummer (10). Magistrale il libero Monica De Gennaro, bene anche le centrali Marina Lubian (7 punti) e Federica Squarcini (6 marcature, suo il punto della vittoria).

Le Pantere hanno fatto la differenza con battute ficcanti e potenti, ma soprattutto con una ricezione invidiabile che ha permesso a Wolosz di agire con precisione e di sfruttare al meglio il braccio di tutte le proprie bocche da fuoco. Milano è andata in confusione su più fronti e ha dovuto alzare bandiera bianca: doppia cifra soltanto per l’opposto Jordan Thompson (17 punti), sottotono i martelli Miriam Sylla (5 punti per la grande ex dell’incontro), Anna Davyskiba (5) e Jordan Larson (2), non impeccabile la palleggiatrice Alessia Orro.

Foto: Simone Contesini