Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Coppa Italia: Cittadella-Juventus 1-3, buona la prima del 2023 per le bianconere

Pubblicato

il

Cristiana Girelli

Missione compiuta per la Juventus Women, scesa in campo quest’oggi per il proprio primo incontro del Gruppo B della fase a gironi di Coppa Italia di calcio femminile. Le bianconere hanno sconfitto 3-1 il Cittadella grazie alle reti della francese Annahita Zamanian al 31′, di Agnese Bonfantini al 41′ e di Cristiana Girelli su calcio di rigore all’83’. Per le padrone di casa ha realizzato la greca Sofia Kongouli al 44′. Buona la prima del 2023 per la Juve.

Montemurro ha puntato sul 4-3-3 con Forcinella; Lunforf, Sembrant, Salvai, Boattin; Cernoia, Rosucci, Zamanian; Bonfantini, Cantore, Beerensteyn. Colantuono ha risposto con il seguente undici: Toniolo; La Rocca, Peruzzo, Masu, Ferin, Pizzolato, Asta, Nichele, Ambrosi, Kongouli, Benedetti. Juventus che ha iniziato subito bene con due chance in cui Zamanian è andata vicina alla marcatura nel 2′ e nel 6′. Tuttavia il Cittadella si è fatto vedere con Kongouli che, approfittando della palla persa da Cernoia a centrocampo, ha superato Sembrant e colpito la traversa con un il suo tiro al 14′.

Una fase equilibrata dell’incontro interrotta poi dalle marcature della Vecchia Signora al 30′ e al 38′: grande imbucata di Cernoia per Zamanian che davanti al portiere non ha sbagliato; la realizzatrice francese si è avventata sul pallone che stava uscendo sulla linea di fondo, cross in mezzo per Bonfantini che di testa si è fatta trovare pronta all’appuntamento. Al 44′ il Cittadella è tornato in partita: dormita generale della difesa bianconera su calcio d’angolo, Ferin ha centrato il montante e Kongouli ribadito in rete.

Nella ripresa la Juve è andata in cerca del tris per chiudere i giochi con Zamanian sempre molto pericolosa e il gol delle campionesse d’Italia è arrivato all’82 su penalty: La Rocca ha atterrato Girelli dentro l’area, massima punizione che la n.10 ha sfruttato a dovere. E’ finita così e la Juventus si è fatta il proprio regalo per l’Epifania.

Foto: LiveMedia/Domenico Cippitelli