Seguici su

Basket

Basket femminile: Schio butta via la partita, il DVTK vince in volata in Eurolega

Pubblicato

il

Kim Mestdagh

Sconfitta che fa davvero male, ed è la seconda consecutiva, per il Famila Schio in Eurolega. La squadra allenata da Giorgios Dikaioulakos torna a mani vuote dall’Ungheria, subendo nel finale il 65-63 da parte del DVTK Hun-Term in quel di Miskolc nella prima gara del ritorno. Diventa 5-3 il record delle scledensi, ora nel bel mezzo della zona di testa, che però si fa sempre più ingarbugliata nel girone B. Per le magiare 17 di Darcee Garbin e 10 di Veronica Kanyasi, per la squadra detentrice del titolo italiano 13 di Astou Ndour, 11 di Kim Mestdagh e 10 di Giorgia Sottana e Costanza Verona.

Prime fasi in cui si segna poco, anzi per quasi tre minuti i due soli punti sono di Green. Una volta interrotto il digiuno, però, le due squadre iniziano a essere continue in fase realizzativa, benché sia il DVTK con Guirantes e Kanyasi a provare l’allungo sul 12-7. Schio resta oltre il possesso di ritardo fino alla prima sirena (18-14), poi Sottana, pur senza realizzare, la prende per mano e, insieme a Mestdagh e Ndour, costruisce il sorpasso e poi un allungo che dice anche +9 (28-37) con il segno di Keys. All’intervallo è 30-37.

NBA, risultati della notte (5 gennaio): Banchero trascina i Magic alla vittoria, Brooklyn si ferma a Chicago

Al ritorno sul parquet Verona e Howard mantengono le distanze, ma Garbin lancia un parziale di 11-0 in cui sette punti sono suoi: 44-42 DVTK. Ndour e Mabrey riportano avanti il Famila, che riprova a scappare: a 10′ dal termine si va sul 47-53. Arriva anche il nuovo +7 di Sottana (51-58), ma le ospiti non riescono a chiudere la pratica perché tra Guirantes, Kiss e Garbin arriva la nuova parità a quota 60. Nuovo +2 di Verona, 1/2 di Keys, ma, a 2’29” dalla fine, Schio non segna più. Ne approfittano Aho e Garbin per ribaltare ancora la situazione con 1’52” da giocare. Incredibilmente gli attacchi non riescono più a trovare soluzioni, ci sono diversi tiri affrettati o mal costruiti, tra cui l’ultimo di Mabrey che condanna il Famila alla sconfitta.

DVTK HUN-THERM-BERETTA FAMILA SCHIO 65-63

DVTK – T. Aho ne, Green* 8, Kanyasi 10, N. Aho* 9, Garbin* 17, Grigalauskyte 6, Bacso ne, Guirantes* 9, Veg-Dudas ne, Kiss 3, Olah ne, Bernath* 3. All. Volgyi

SCHIO – Mabrey* 6, Bestagno, Mestdagh 11, Sottana 10, Verona* 10, Howard* 3, Crippa, Keys* 6, Penna, Zahui 4, Ndour* 13. All. Dikaioulakos

Foto: fiba.basketball