Seguici su

Basket

Basket, Trento cede in EuroCup nella trasferta a Patrasso contro il Promitheas

Pubblicato

il

Drew Crawford

Ottava sconfitta stagionale in EuroCup per la Dolomiti Energia Trento. La squadra di Lele Molin resta nona nel girone B, con all’attivo due sole vittorie, dopo la sconfitta appena maturata contro il Promitheas a Patrasso, in Grecia. 84-71 il punteggio finale a favore del club guidato da Ioannis Christopoulos, che ha appena acquisito l’ex di turno Dustin Hogue (non molto utilizzato per la verità). 17 i punti di George Conditt IV, 16 quelli dell’ex Capo d’Orlando Arnoldas Kulboka per gli ellenici, mentre ai trentini non bastano i 15 di Drew Crawford, i 14 di Diego Flaccadori e la sequenza 10-4-6 di Matteo Spagnolo.

Prima fase di gara equilibrata per due minuti, poi arriva la sfuriata del Promitheas con Kulboka, Conditt e Thomasson che firmano 16-7 e necessità di timeout per Molin non una, ma due volte. A quel punto ci prova Flaccadori a sbloccare i suoi, e in qualche modo ci riesce, ma intanto i padroni di casa arrivano sul 20-10. Spagnolo e Udom guidano il recupero, ma dopo 10′ è 23-15.

Il secondo quarto vede iniziare bene Lockett e Ladurner, con quest’ultimo che ne mette quattro in fila e dice -4, divario ulteriormente ridotto da Spagnolo dalla lunetta. Arrivano prima la parità a quota 31 con un libero di Conti e il sorpasso di Grazulis da rubata di Flaccadori, il che fa spendere a Christopoulos il secondo timeout in poco tempo. A quel punto è punto a punto, ma solo per brevi attimi: sfuriata di Conditt, Dangubic e Kulboka ed è 45-38 all’intervallo.

Basket, EuroCup: Della Valle show, Brescia batte Badalona e rilancia la corsa playoff

Si rientra sul parquet con una Dolomiti Energia convinta, con Atkins, Crawford e Grazulis che in tre minuti costringono ancora al minuto di sospensione il coach avversario. Di nuovo c’è una fase di punto a punto, che però vede il Promitheas dare ancora una volta lo strappo e Mouratos trovarsi sia in ritmo che con dose di fortuna da tre. Ci si mette anche l’antisportivo di Grazulis su Thomasson e i bianconeri finiscono a -13, prima che la penultima sirena mandi in archivio il 66-55.

La formazione trentina non riesce mai a trovare una reale reazione, perché Conditt, Thomasson e Kulboka, oltre a una difesa più che buona, fanno sì che il Promitheas non conceda spazio. A metà ultimo periodo si arriva sul 77-62, e il resto del tempo serve soltanto a definire il conclusivo 84-71; i greci salgono (per ora) al quarto posto nella graduatoria del raggruppamento e festeggiano alla Dimitris Tofalos Arena.

PROMITHEAS PATRASSO-DOLOMITI ENERGIA TRENTO 84-71

PROMITHEAS – Cowan* 4, Dangubic 10, Conditt 17, Plotas, Mouratos* 7, Gkikas, Simpson* 12, Hogue, Thomasson 15, Tanoulis* 3, Kulboka* 16. All. Christopoulos

TRENTO – Conti 1, Spagnolo 10, Forray, Flaccadori* 14, Udom 3, Crawford* 15, Ladurner 6, Grazulis* 6, Atkins* 8, Lockett* 8. All. Molin

Credit: Ciamillo