Seguici su

Basket

Basket: Shengelia d’autore, la Virtus Bologna batte il Panathinaikos e resta in corsa per i playoff di Eurolega

Pubblicato

il

Tornike Shengelia

Vittoria di notevole importanza per la Virtus Segafredo Bologna nel 20° turno di stagione regolare di Eurolega. La squadra allenata da Sergio Scariolo batte il Panathinaikos per 74-64, riuscendo a mettere un mattone importante nella lotta per l’ottavo posto, alias playoff. Grande serata di Tornike Shengelia, autore di 16 punti e 7 assist; bene anche Milos Teodosic con 12 e Ismael Bako con 11. Sul fronte verde 15 di Nate Wolters, 13 di Mateusz Ponitka e 10 di Derrick Williams.

Teodosic parte in quintetto e si fa subito vedere con una tripla, prontamente replicata da Williams. L’inizio, nel complesso, ha tutti i crismi dell’equilibrio, benché Shengelia regali un leggero margine alla Virtus in formato +5 dopo 4’30”. Il Panathinaikos è poco presente in questa fase, e la coppia Shengelia-Lundberg ne approfitta per siglare anche il +9 prima che arrivi l’ultimo canestro di Lee. Dopo 1o’ è 18-11.

Le V nere allungano ancora a inizio secondo quarto, con Bako che fa la voce grossa nel pitturato nelle due metà campo, schiaccia sopra Gudaitis e si guadagna anche il +12 con il gioco da tre punti. Lundberg sigla il 25-11 dalla lunetta, ma basta poco ai verdi di Grecia per risvegliarsi. Nello specifico, un timeout dal quale giunge uno 0-9 firmato Grigonis-Wolters-Bacon. Jaiteh e (da tre) Hackett ricominciano a far girare il motore bianconero, il che basta per un nuovo vantaggio in doppia cifra condito dalla stoppata di Shengelia su Wolters. Lentamente, ma inesorabilmente e con il contributo anche di Ojeleye, arriva anche il +13 casalingo, ed è sul 43-30 che si va all’intervallo.

Basket, Eurolega: Olimpia Milano, con il Villeurbanne almeno per l’orgoglio

I greci rientrano bene dagli spogliatoi, con Wolters e Lee che riducono il divario a 8 punti. La Segafredo è inizialmente in controllo, anche perché Bacon ci mette del suo con un antisportivo su Hackett. Poi, però, Teodosic “ricambia” su Wolters; in tutto questo è 44-39. Hackett e Jaiteh ridanno ai bianconeri il +10, ma arriva un’altra ventata verde dopo il timeout di Radonjic e il +11 di Lundberg (52-41). Il parziale ateniese è di 0-7 con Papagiannis, Wolters e Ponitka protagonisti. Si chiude con la tripla del polacco che vale il 55-51 a 10′ dal termine.

Bologna in attacco è sostanzialmente paralizzata, e così Williams segna subito il -1. Per un’altra realizzazione, però, bisogna attendere i -6’58”: è il tiro da tre di Ponitka, quello del 55-57. Sembra finita, è solo cominciata: Cordinier replica subito, poi Teodosic serve Bako e quindi va anche in lunetta per il 64-57. Stavolta a non trovare più il canestro è il Panathinaikos, nonostante qualche problema in attacco da parte delle V nere. Torna la doppia cifra con Shengelia, Cordinier schiaccia il +12 a 1’38” dal termine. I secondi finali sono utili a Teodosic per far esplodere dall’arco la Segafredo Arena e al punteggio per diventare definitivo: 74-64.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-PANATHINAIKOS 74-64

VIRTUS – Cordinier 5, Belinelli ne, Pajola, Bako 11, Jaiteh 8, Lundberg 9, Shengelia 16, Hackett 7, Mickey 1, Weems ne, Ojeleye 5, Teodosic 12. All. Scariolo

PANATHINAIKOS – P. Kalaitzakis ne, Wolters 15, Lee 7, Papagiannis 6, Williams 10, G. Kalaitzakis, Bacon 8, Chougkaz ne, Ponitka 13, Grigonis 3, Gudaitis 2. All. Radonjic

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Credit: Ciamillo