Seguici su

Basket

Basket, Eurolega: Olimpia Milano, con il Villeurbanne almeno per l’orgoglio

Pubblicato

il

Davon Hall

Torna l’Eurolega e domani sera l’EA7 Emporio Armani Milano ospita i francesi dell’LDLC ASVEL Villeurbanne in una sfida tra due formazioni in fondo alla classifica. Ben diverse le aspirazioni a inizio stagione per i milanesi, che puntavano dichiaratamente ai playoff, ma che lentamente hanno visto la stagione europea scivolare via.

Colpa dei nove ko consecutivi, colpa di un attacco sterile, che senza un playmaker di ruolo, con Pangos e Shields out, non ha gioco e non può più affidarsi solo alla difesa per vincere. L’Olimpia è reduce da tre sconfitte in Eurolega e, nonostante manchi ancora quasi metà stagione, parlare di playoff è fuori luogo e quello che Melli e compagni devono fare è solo giocare partita dopo partita, per l’orgoglio, e poi si vedrà cosa accadrà in un torneo molto equilibrato e sorprendente.

E vincere domani è d’obbligo per Milano che affronta una delle compagini meno forti del lotto. Il Villeurbanne è reduce da cinque sconfitte, all’andata perse in casa con l’Olimpia 62-69 e fondamentalmente affida le sue fortune al solo Nando De Colo, troppo poco per poter impensierire in una stagione normale i ragazzi di Messina. Ma non è una stagione normale e Milano dovrà dare il massimo per evitare l’ennesimo tracollo.

Con palla a due alle ore 20.30, la sfida di domani sera è dunque un match che l’Olimpia Milano deve giocare al meglio almeno per l’orgoglio, per dare un segnale dopo l’ottima vittoria con Tortona e il titolo d’inverno conquistato in campionato. Vincere per il morale e per non attestare, ufficialmente, che gli unici obiettivi stagionali non escono dal confine italiano.

Credits: Ciamillo