Seguici su

Basket

Basket femminile, Serie A1: Sassari e Faenza vincono gli anticipi

Pubblicato

il

Joyner Michelle Holmes

Si sono disputati oggi due anticipi della quindicesima giornata del massimo campionato italiano femminile di basket. In campo sono scese prima Banco di Sardegna Sassari e Bruschi Galli Bk San Giovanni Valdarno e, poi, E-Work Faenza e Akronos Tech Moncalieri. Due sfide importanti sia in chiave playoff sia salvezza, ecco come è andata.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – BRUSCHI GALLI BK SAN GIOVANNI VALDARNO 89-75

Parte subito forte Sassari, che nei primi minuti trova le triple di Holmes e Thomas per allungare subito. Fatica tantissimo palla in mano Valdarno e dopo 2 minuti e mezzo le sarde hanno già una doppia cifra di vantaggio sul 12-2. Una tripla di Tassinari smuove le ospiti che con Schwienbacher e Bove tornano a -4. Ma nel finale di primo quarto riallunga Sassari con Carangelo e Ciavarella fino al 29-16 con cui finiscono i primi 10 minuti. Non rallenta il Banco di Sardegna a inizio secondo quarto e avvicina i 20 punti di vantaggio, con le ospiti in grossa difficoltà a limitare le padrone di casa. San Giovanni Valdarno, però, piazza un piccolo parziale di 7-0 per restare in partita, con le sarde che hanno visto drasticamente abbassarsi le proprie percentuali, anche se restano in doppia cifra di vantaggio e si va al riposo lungo sul 50-40.

Ritmi più bassi a inizio ripresa, con le ospiti che hanno pagato lo sforzo per non far scappare via Sassari. Prima le sarde allungano nuovamente, poi ritornano a -10 le ragazze di San Giovanni Valdarno anche se Sassari controlla. Un nuovo allungo delle padrone di casa vale il +18 e una tripla di Garrick verso lo scadere del quarto manda le squadre all’ultimo stop sul 70-55. Sassari deve solo controllare il vantaggio nell’ultimo quarto, dopo che con Gustavsson e Carangelo ha toccato anche il +25. Le ospiti possono solo limitare i danni e match che si chiude sull’89-75.

E-WORK FAENZA – AKRONOS TECH MONCALIERI 72-62

Buon avvio delle ospiti, che puntano subito a imporre il proprio gioco e a obbligare Faenza a inseguire. Nonostante ciò Moncalieri non riesce a scappare via e le padrone di casa rintuzzano ogni tentativo di fuga, restando vicine nel punteggio. A un minuto dal primo stop arriva anche il pareggio, ma le ospiti con un canestro di Salvini chiudono i primi dieci minuti avanti 18-20. Due triple di Reggiani e Westbeld valgono il +8 a inizio secondo quarto, ma ancora una volta Faenza non demorde e reagisce. La tripla di Hinriksdottir dà il via a un parziale di 9-0 che vale il sorpasso e si torna a lottare punto a punto fino all’intervallo che vede Moncalieri avanti 35-37.

Moncalieri che prova a riprendere la sua corsa a inizio ripresa e Westbeld segna il nuovo +6, ma è un’altra Faenza quella scesa in campo. Hinriksdottir e Policari impattano il risultato, la difesa abbassa notevolmente le percentuali ospiti e sono ancora Policari e Hinriksdottir a firmare sorpasso e miniallungo per le padrone di casa. Reagisce Moncalieri in un match equilibratissimo e si va all’ultimo stop con Faenza avanti solo 54-53. Nell’ultimo quarto, però, la difesa delle padrone di casa fa la differenza. Moncalieri non trova la via del canestro, viene limitata a soli 9 punti in dieci minuti, e anche se l’attacco di Faenza non è sfavillante, è sufficiente per l’allungo decisivo che vale il 72-62 finale.

Credits: Ciamillo