Seguici su

Basket

Basket femminile, Eurolega: la Virtus Bologna crolla nell’ultimo quarto e Valencia vince quasi alla sirena

Pubblicato

il

Dojkic Bologna Ciamillo

Si è conclusa la sfida tra la Virtus Segafredo Bologna e il Valencia, valevole per l’ottava giornata del gruppo A dell’Eurolega femminile di basket. Le emiliane erano a caccia della terza vittoria nel torneo, mentre le iberiche puntavano al quinto successo per consolidare il proprio posto nella top 4 del girone. Ecco come è andata.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – VALENCIA BASKET CLUB 73-75

Sono subito buoni i segnali per la Virtus, con la tripla di Iliana Rupert a inaugurare il match. Le iberiche sono subito obbligate a inseguire, anche se un canestro da oltre l’arco di Leticia Romero porta Valencia avanti. Ancora Rupert a segno, poi una tripla di Parker vale il +6 per Bologna. Recuperano nuovamente le spagnole, ma questa volta è Zandalasini a spegnere l’entusiasmo iberico. Un’altra tripla, questa volta firmata Laksa, vale il +8, poi è Barberis a dare la doppia cifra da oltre l’arco, Valencia risponde e si va al primo stop sul 24-17.

Continua a correre la Virtus a inizio secondo quarto, con le ospiti obbligate a inseguire e dopo quasi tre minuti di gioco la tripla di Cristina Ouvina vale il -3 per Valencia. Non si completa, però, la rimonta ospite, che tocca anche il -1, mentre le bolognesi provano a spingere e con un parziale di 12-2 riprendono la fuga. Nel finale di tempo limita i danni Valencia, ma la Virtus Bologna va comunque al riposo avanti 43-33.

La ripresa inizia con un fallo su Laksa e tre liberi che, con il canestro di Pasa, valgono il +17 e massimo vantaggio del match per Bologna. Valencia prova nuovamente a rispondere dalla distanza con Cox, torna in singola cifra di svantaggio, ma continua a dover inseguire, con Bologna che fatica ma gestisce il buon vantaggio acquisito. Si rifanno sotto le spagnole, che vanno a -6, ma nuovamente allungano le emiliane con la tripla di Sabrina Cinili e si va all’ultimo stop sul 61-51.

Virtus che, però, non riesce a chiudere il discorso e dopo il +14 firmato Parker e Andre l’attacco emiliano si blocca. Sono Buenavida e Guelich a colpire e a riportare sotto Valencia, che accorcia fino al -5 con oltre 6 minuti ancora da giocare. Cresce la tensione in campo e crollano le percentuali da entrambi i lati del parquet, con Bologna che fatica tantissimo, soffre, ma le iberiche che sbagliano altrettanto e non riescono a ricucire il gap. Prova a dare la scossa Zandalasini, segnando dopo 2 minuti di blocco offensivo, ma risponde Valencia che tiene vivo il match. Raquel Carrera mette il -4 a 70 secondi dalla sirena, poi è la stessa numero 14 a segnare il canestro del -2 a 44”, gelando il pubblico bolognese. Sbaglia, invece, Iliana Rupert ed è ancora Carrera, con il terzo canestro in 40 secondi a impattare il risultato. Si sblocca la Virtus dalla lunetta con Parker e nuovo +2 Bologna a 21” dalla fine. A 11” dalla fine canestro di Ouvina, fallo di Zandalasini, errore dalla lunetta ma rimbalzo della stessa Ouvina e Marie Guelich segna il +2 Valencia a 2” dalla fine. Cecilia Zandalasini manca la tripla del sorpasso e brutto ko per la Virtus per 73-75 che butta via un vantaggio netto a inizio ultimo quarto e non trova il terzo successo stagionale in Europa.

TOP SCORER

Bologna – Parker 24, Laksa 14, Zandalasini 11
Valencia – Carrera 19, Guelich 17, Ouvina 12

Credits: Ciamillo