Seguici su

Basket

Basket, Eurolega: l’Olimpia Milano a Berlino per ritrovare se stessa

Pubblicato

il

Stefano Tonut

Si disputa domani sera la sfida tra l’Alba Berlino e l’Olimpia Milano valida per la diciottesima giornata dell’Eurolega e la squadra di Ettore Messina è chiamata a dare una risposta dopo una settimana che ha visto riaffiorare i fantasmi della prima parte della stagione.

Dopo le tre vittorie consecutive in Europa, infatti, è arrivato prima il brutto ko in casa dell’Olympiacos Pireo, ma soprattutto in campionato l’EA7 Emporio Armani è caduta clamorosamente a Napoli contro una squadra in crisi. Una sconfitta che preoccupa perché conferma come la coperta a Milano sia estremamente corta, con le seconde scelte che non si sono fatte trovare pronte e hanno dimostrato che a livello continentale soffrirebbero troppo.

L’Olimpia è attualmente quindicesima in classifica, a tre vittorie di distanza dalla zona playoff, e ha bisogno di cambiare ritmo definitivamente per provare a rientrare in gioco in un campionato al momento molto equilibrato e che vede la classifica molto corta. Un vantaggio per Melli e compagni, che nonostante il pessimo avvio stagionale non sono troppo distanti dalla vetta, ma anche un problema, perché sono tante le squadre in piena corsa per la top 8.

L’Alba Berlino è attualmente ultima in classifica, con una vittoria in meno rispetto a Milano. Nel girone d’andata i tedeschi si sono imposti 74-80 al Forum d’Assago, primo segnale preoccupante per i biancorossi, ma Berlino è sicuramente una squadra non imbattibile. Segna più di Milano (81,4 punti vs 70,5), ma subisce di più (84,4 vs 76,2) e Baron e compagni dovranno trovare una giornata positiva palla in mano per ritrovare il successo.

Credits: Ciamillo