Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2023: la Virtus Bologna attende la Stella Rossa di Belgrado per cancellare il ko rimediato in Baviera

Pubblicato

il

Milos Teodosic, Sergio Scariolo

Torna un doppio turno infrasettimanale per la Virtus Bologna in Eurolega. I bianconeri, infatti, attendono alla Segafredo Arena la Stella Rossa di Belgrado domani sera (con palla a due alle ore 20:30) nel ventiduesimo turno della regular season 2022-2023. A poco più di 48 ore di distanza, invece, si volerà in Francia per affrontare l’ASVEL Villeurbanne (venerdì sera, con inizio del match previsto alle ore 21:00).

Le V-nere vogliono rialzare immediatamente la testa e riscattare prontamente il ko rimediato all’Audi Dome di Monaco di Baviera contro il Bayern di Andrea Trinchieri (91-84). Gli emiliani hanno un record di 9-12, che li colloca attualmente al quattordicesimo posto in graduatoria. La zona play-off non è così distante – due sole vittorie, con l’ottavo ed ultimo piazzamento utili per accedere alla post-season attualmente occupato dal Maccabi Tel Aviv con 11-10 di score. La squadra di Sergio Scariolo deve sicuramente cercare una maggiore continuità di risultati, se vuole risalire ancora in graduatoria senza perdere troppo terreno dalle migliori otto d’Europa. L’allenatore bresciano punterà sicuramente su uno dei suoi uomini d’esperienza ovvero Milos Teodosic: l’asso serbo sta viaggiando a medie impressionanti in Eurolega, con 10.4 punti e 5.6 assist a partita. Il playmaker balcanico si alternerà con i pari-ruolo azzurri Nico Mannion, Alessandro Pajola e Daniel Hackett: il primo più estroso, gli altri due più concreti e soprattutto efficaci anche in fase difensiva. Nel pitturato mostreranno i muscoli Tornike Shengelia (9.9 punti per l’ala georgiana) e Jordan Mickey (4.3 rimbalzi raccolti a partita per lo statunitense). Coach Scariolo spera poi di contare anche su ‘Mam’ Jaiteh, rimasto precauzionalmente a riposo nel turno di Campionato contro Verona: il centro francese garantisce 8.8 punti e 5.0 rimbalzi di media, trovandosi in perfetta sintonia con Teodosic nel pick and roll.

Basket, Eurolega: Olimpia Milano, con il Baskonia a caccia della vittoria scomparsa

La Stella Rossa di Belgrado si presenta alla sfida odierna dopo due ko consecutivi rimediati contro il Partizan di coach Obradovic (79-78) e contro lo Zalgiris Kaunas (71-66). Dopo un buon momento di forma – a seguito dell’insediamento in panchina dell’allenatore montenegrino Dusko Ivanovic – i biancorossi hanno inanellato una serie di prestazioni negative che li ha trascinati in basso fino al dodicesimo posto in graduatoria con 10-11 di score. Il match di questa sera si può quindi definire un vero e proprio scontro diretto per riprendere la corsa play-off, con i serbi che tra 48 ore si sposteranno a Milano per affrontare l’Olimpia Milano al Forum di Assago (giovedì sera, palla a due alle ore 20:30). Il roster a disposizione del coach balcanico è di tutto rispetto, con Nemanja Nedovic – ex Olimpia Milano – a guidare le statistiche realizzative della compagine di Belgrado con 15.1 punti di media. A dare man forte all’ala serba ci saranno anche Filip Petrusev e Luca Vildoza, argentino ma di passaporto anche italiano che viaggia a 14.1 punti e 4.0 assist a partita. In ABA Liga (Lega Adriatica) la Stella Rossa si trova al secondo posto in classifica con 15-1 di record, alle spalle dei cugini del Partizan – ma con una partita in meno.

Credit: Ciamillo