Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2023, tornano in campo Djokovic, Rublev, Murray e Garcia, l’Italia spera in Camila Giorgi

Pubblicato

il

Novak Djokovic

Si svolgeranno domani altre importanti partite agli Australian Open 2023. Dopo i primi sedicesimi di finale che si sono disputati quest’oggi (quelli delle parti alte dei tabelloni di singolare), si riprenderà infatti dalle 1:00 italiane di sabato 21 gennaio con tutti i restanti match che metteranno in palio i pass per gli ottavi di finale in singolare. Inoltre, sul cemento di Melbourne (Australia) continueranno gli incontri di doppio (maschile e femminile) e le partite di doppio misto.

In casa Italia c’è soprattutto grande attesa per Camila Giorgi. Dopo le belle vittorie contro la russa Anastasia Pavlyuchenkova e la slovacca Schmiedlova, l’azzurra sfiderà la svizzera Belinda Bencic (testa di serie n.12) nel secondo incontro della Rod Laver Arena. Per la classe 1991 sarà sicuramente una sfida più complicata rispetto alle prime due, ma se verrà affrontata con la giusta concentrazione e determinazione potrebbe regalare all’italiana l’ottavo di finale contro la vincente del match tra la bielorussa Aryna Sabalenka (n.5 del seeding) e la belga Elise Mertens (n.26 del torneo). Tra Giorgi e Bencic ci sono cinque precedenti, tre dei quali vinti dalla svizzera (l’ultimo scontro tra le due risale alla Billie Jean King Cup 2019 e in quel caso vinse l’elvetica per 6-2 6-4).

Tornerà poi in campo il serbo Novak Djokovic (testa di serie n.4), che sfiderà il bulgaro Grigor Dimitrov (n.27 del seeding) nella quarta sfida della Rod Laver Arena (non prima delle ore 9:00). L’ex numero 1 al mondo, che nei turni precedenti ha battuto lo spagnolo Roberto Carballes Baena e il francese Enzo Couacaud, non avrà di certo vita facile e dovrà anche capire se riuscirà a giocare al meglio nonostante il persistente problema alla coscia sinistra. Tra Djokovic e il Dimitrov ci sono ben 11 precedenti, 11 dei quali vinti da Nole. 

Australian Open 2023: Jannik Sinner ha superato la trappola Fucsovics ed è entrato per davvero nel torneo. Ora il tabù Tsitsipas

In campo maschile rivedremo sul rettangolo di gioco anche il russo Andrey Rublev. Il numero 5 del seeding, reduce dalle vittorie contro l’austriaco Dominic Thiem e il finlandese Emil Ruusuvuori, se la vedrà con il britannico Daniel Evans in uno scontro che si preannuncia interessante (4-4 nei precedenti). Si attende poi anche il terzo turno di Holger Rune. Il danese (n.9 del seeding), che ha mostrato grandi cose contro il serbo Filip Krajinovic e lo statunitense Maxime Cressy, è chiamato a superare anche l’ostacolo francese Ugo Humbert per la terza volta su tre incontri totali tra i due. Sempre a livello maschile, c’è grande curiosità per il match tra Andy Murray e Roberto Bautista Agut (n.24 del torneo), con il britannico che è reduce da due incredibili maratone vincenti (prima contro l’azzurro Matteo Berrettini e poi contro l’australiano Thanasi Kokkinakis) e che proverà a far proseguire il suo sogno. Da segnalare che l’ex numero 1 al mondo e lo spagnolo si sono già affrontati sette volte in carriere e l’iberico ha vinto un match in più (4-3).

Per quanto riguarda le partite femminili, oltre a Giorgi-Bencic, si aspetta con particolare attenzione la partita tra la francese Caroline Garcia (testa di serie n.4) e la tedesca Laura Siegemund. La transalpina, che nei primi due turni ha superato, le canadesi Katherine Sebov e Leylah Fernandez, andrà a caccia di un altro successo per continuare il suo percorso nel primo Slam della stagione. Da evidenziare che tra Garcia e Siegemund c’è soltanto un precedente: risale al primo turno del Roland Garros 2021 e in quel caso vinse la francese. Un’altra partita interessante in campo femminile sarà poi Sabalenka-Mertens, match che decreterà appunto l’avversaria di Giorgi-Bencic.

Concentrandoci infine sui match di doppio, scenderà in campo soltanto un italiano. Si tratta di Andrea Vavassori, che sfiderà, in coppia con il brasiliano Marcelo Demoliner, lo spagnolo Granollers e l’argentino Zeballos (teste di serie n.8) nel secondo turno del torneo di doppio maschile.

Foto: LaPresse