Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2023, Swiatek e Gauff eliminate, Rybakina e Ostapenko ai quarti di finale

Pubblicato

il

La nottata australiana si apre immediatamente con un paio di sorprese belle grandi nel torneo femminile. Delineato il primo quarto di finale nella parte alta, ma non vedremo le giocatrici che di si aspettava: eliminate sia la numero uno Iga Swiatek che la giovane statunitense Coco Gauff, che soccombono ai colpi rispettivi di Elena Rybakina e Jelena Ostapenko.

La polacca era chiamata ad una partita più complicata di quanto dica la classifica: la kazaka è una giocatrice solida, che ha vinto a Wimbledon e che soprattutto aveva battuto la numero 1 al mondo in una esibizione della scorsa vigilia di Natale con un doppio 6-4. Nemmeno un mese dopo, il risultato è identico, in una sfida in cui entrambe non hanno brillato per qualità di tennis: vince la giocatrice un po’ più propositiva, che guadagna così il primo quarto di finale a Melbourne Park.

E di fronte avrà un’altra novizia tra le migliori otto sul cemento oceanico. La lettone, che sei anni fa andava a vincere il Roland Garros, ha saputo essere più fredda della sua avversaria nei momenti che contano, con la statunitense che ha subito entrambe le volte il break decisivo in chiusura di set e dimostrando qualche problematiche in quanto a tenuta mentale: il 7-5 6-3 finale permette di lambire la top 10, zona di classifica che non frequenta dall’ormai lontano 2018.

Le due si sono affrontate due volte in carriera, sia ai quarti di finale di Linz 2019 che nella semifinale di due anni dopo ad Eastbourne fu la lettone ad imporsi in due set. C’è però una particolarità abbastanza singolare, poiché c’è già un precedente anche in Australia ed è datato… tre giorni fa. Nel primo turno del torneo di doppio la Rybakina, assieme alla connazionale Anastasia Pavlyuchenkova, ha battuto la Ostapenko assieme all’ucraina Lyudmyla Kichenok con un doppio 6-4. Chissà che non possa essere un presagio.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: SCOPRI INTERVISTE E CONTENUTI ESCLUSIVI

Foto: LaPresse