Seguici su

Tennis

Australian Open 2023, Stefanos Tsitsipas vola in Finale! Khachanov sconfitto in quattro set

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas

Pronostici rispettati. Stefanos Tsitsipas, per la prima volta nella sua carriera, ha raggiunto la Finale degli Australian Open. Al quarto tentativo, il greco (n.4 del mondo) ha centrato l’obiettivo e sconfitto per 7-6 (2) 6-4 6-7 (6) 6-3 il russo Karen Khachanov (n.20 del ranking). Qualche piccolo patema d’animo per lui, soprattutto nella gestione del terzo parziale, visti i due match-point non sfruttati nel tie-break e il servizio perso, avanti 5-4.

L’ellenico, però, è stato abile nel non farsi condizionare troppo dall’accaduto, riprendendo a fare decisamente bene con la combinazione servizio-dritto. Per lui si tratta del sesto successo in sei incontri con il russo e della seconda Finale in un Major in carriera dopo quella del Roland Garros 2021, persa contro Novak Djokovic. Vedremo se ci sarà proprio il serbo nell’atto conclusivo, favoritissimo della vigilia nell’altra semifinale contro l’americano Tommy Paul, ricordando i nove centri di Nole in questo Major.

Nel primo set è il nervosismo a regnare sovrano. Entrambi i tennisti sentono un po’ la partita e il greco è sempre il primo a crearsi un vantaggio, ma poi lo vanifica. Nel terzo gioco Tsitsipas va in fuga grazie al suo dritto devastante, ma poi nel turno al servizio successivo qualcosa si inceppa, consentendo al russo di pareggiare i conti. La storia si riprese nell’ottavo e nono game: il nativo di Atene crea non pochi problemi al servizio a Khachanov, costretto a cedere il secondo turno al servizio del parziale, ma poi l’ellenico si smarrisce quando è chiamato a servire per chiudere il parziale, con alcuni errori non da lui. Nel tie-break, però, la grande differenza tra i contendenti emerge in maniera chiara: Tsitsipas è molto puntuale e si concentra decisamente meglio quando è chiamato alla battuta. Risultato: 7-2 per lui.

Nel secondo set si nota come il livello di gioco del greco sia superiore al suo avversario. Khachanov salva tre palle break nel terzo game, aggrappandosi al servizio, ma non riesce a venirne fuori nel nono perché il pressing dell’avversario da fondo è insostenibile. Gioca bene i punti importanti Tsitsipas e a zero, con grande autorevolezza, chiude la seconda frazione alla battuta sul 6-4.

Nel terzo set il dritto dell’ellenico è devastante e nei momenti topici fa decisamente male. E’ il caso del terzo game quando, ai vantaggi, il n.4 del mondo strappa il servizio al rivale. Sembra tutto apparecchiato per una chiusura in favore dell’ellenico, ma la tensione sale e uno smash sbagliato nel decimo gioco consegna il contro-break al russo, a un passo dal baratro. Si va al tie-break e la storia si ripete in maniera ancora più evidente: Tsitsipas, avanti 6-4, spreca due match-point e Khachanov ne approfitta, aggiudicandosi il parziale 8-6.

Nel quarto set il greco è bravo a resettare il mezzo disastro della frazione precedente, rimettendo insieme il suo tennis di qualità e potenza. L’avvio è convincente e coincide con il break del secondo game, mettendo grande pressione al servizio del rivale. La battuta supporta Tsitsipas e stavolta il braccio non trema nel momento in cui conta veramente. Concedendo le briciole al russo nei sui turni al servizio, l’ellenico chiude sul 6-3. Leggendo le statistiche, sono da sottolineare i 18 ace, associati a un 84% di punti con la prima in campo. Nel computo del rapporto vincenti/gratuiti, si comprende la prestazionel nel complesso ottima di Tsitsipas: 66/34.

Foto: LaPresse