Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2023, Nick Kyrgios: “Sono a pezzi, ma gli infortuni fanno parte dello sport”

Pubblicato

il

Nick Kyrgios

Un epilogo davvero amaro per Nick Kyrgios agli Australian Open 2023. Il tennista nativo di Canberra era tra i giocatori più attesi, considerando la Finale raggiunta a Wimbledon l’anno passato e il modo in cui si era avvicinato al Major di casa, vinto nel 2022 in doppio con l’amico Thanasi Kokkinakis. Ebbene, la sua esperienza nello Slam è finita prima ancora di cominciare.

In una conferenza stampa convocata a sorpresa quest’oggi, alle 16.00 locali circa, Kyrgios ha annunciato il proprio ritiro dal torneo a causa di una piccola lesione al menisco laterale e a una ciste. Per questo sarà costretto a sottoporsi a un intervento in artroscopia. Un brutto colpo per gli appassionati australiani che avrebbero sperato di vedere Kyrgios contendersi il titolo.

L’uscita di scena dell’australiano permetterà l’entrata in tabellone di un lucky loser, ovvero dell’americano Denis Kudla, che quindi affronterà il russo Roman Safiullin nel primo turno. Una rinuncia che va anche ad alterare gli equilibri in uno spicchio del tabellone dove è presente, soprattutto, il nove volte vincitore del Major, Novak Djokovic.

Nick Kyrgios salta gli Australian Open 2023. Cos’è successo al padrone di casa e chi lo sostituisce

È un mix di emozioni. Ripensando a quello che è successo nell’ultimo Slam del 2022, gli US Open, non mi sono perdonato la sconfitta nei quarti di finale. Da quella partita ho iniziato a pensare a questo torneo, gli Australian Open. Dal giorno in cui sono uscito dal campo contro Khachanov, ho cercato di fare tutte le cose giuste in allenamento per essere pronto“, le prime parole di Kyrgios in conferenza.

Questo infortunio arriva proprio nel momento sbagliato, sono a pezzi, ma questa è la vita. Gli infortuni fanno parte dello sport. In questo senso Thanasi (Kokkinakis ndr), che ha avuto tanti problemi fisici, è una fonte di ispirazione per me. Non ho dubbi che recupererò al 100% e tornerò a giocare il mio tennis anche agli Australian Open in futuro, questo è il mio torneo di casa e ho dei ricordi bellissimi: l’anno scorso ho vinto il torneo di doppio con Kokkinakis, esprimendo un grande tennis. Andare a casa come uno dei favoriti è bruttissimo, ma non posso fare altro che accettare questo e guardare avanti“, ha concluso l’australiano.

VIDEO CONFERENZA STAMPA NICK KYRGIOS 

 

Foto: LaPresse