Seguici su

Tennis

Australian Open 2023, Mattia Bellucci qualificato. Definito l’avversario al 1° turno del tabellone

Pubblicato

il

Mattia Bellucci

L’unico italiano che si è qualificato per il tabellone principale degli Australian Open 2023, andando a unirsi così ai cinque già presenti in tabellone, è Mattia Bellucci. Per il ventunenne di Busto Arsizio, al termine del tabellone cadetto dal quale è uscito battendo nel derby Luciano Darderi, è arrivato anche il responso dell’urna: il suo sorteggio non è forse dei migliori, ma gli poteva anche andare (molto) peggio.

Dall’altra parte della rete, infatti, c’è il francese Benjamin Bonzi, attuale numero 50 del mondo e autore di un inizio di 2023 caratterizzato dalla finale al torneo ATP 250 di Pune. Il 2022 ha confermato il transalpino come buon giocatore che, partito da numero 64 del mondo, si è assestato a metà del guado della top 100. Due le vittorie Challenger, a Cherbourg e Aix-en-Provence, ma anche due semifinali 250 a Marsiglia e a Mallorca (veloce indoor in un caso, erba nell’altro).

Australian Open 2023, Mattia Bellucci batte Luciano Darderi e accede al tabellone principale. Arnaldi eliminato

Non ci sono precedenti tra i due; la zona di tabellone è quella dello spagnolo Pablo Carreño Busta, possibile avversario di secondo turno; è anche l’ottavo di Novak Djokovic, con il serbo che si ritrova ad avere un percorso molto meno complicato rispetto già solo a un Rafael Nadal che di ostacoli ne ha molti.

Sono stati inoltre sorteggiati i due lucky loser derivanti dai forfait ritardati del croato Marin Cilic e dell’ungherese Attila Balasz: uno è il peruviano Juan Pablo Varillas (se la vedrà con il tedesco Alexander Zverev) e l’altro è il russo Pavel Kotov (atteso dall’olandese Tallon Griekspoor).

Foto: LiveMedia/Roberta Corradin – LivePhotoSport.it