Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2023: Lorenzo Sonego sfiderà Hubert Hurkacz al 2° turno. I precedenti sono favorevoli

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego

Missione compiuta per Lorenzo Sonego. L’azzurro (n.47 del mondo) ha sconfitto nel primo turno degli Australian Open 2023 il portoghese Nuno Borges (n.111 ATP) con il punteggio di 7-6 (4) 6-3 6-7 (6) 6-1 in 3 ore e 19 minuti di partita. Qualche tribolazione di troppo per il piemontese che non ha brillato più di tanto in risposta, ma ha avuto un rendimento decisamente buono al servizio, considerati i 16 ace messi a segno nell’incontro.

Si va al secondo turno e ci sarà un duro rivale da affrontare, ovvero Hurbert Hurkacz. Il polacco (n.11 ATP) si è liberato in tre set dello spangolo Pedro Martinez (n.60 del mondo) con lo score di 7-6 (1) 6-2 6-2 in meno di due ore di gioco. Una partita che, dopo un primo parziale lottato, è stata tutta in discesa per Hubi, assistito da una grande battuta (24 ace).

Si profila quindi un impegno di non poco conto per “Sonny” che però può contare sullo storico a lui favorevole. Nei quattro incontri che si sono tenuti tra loro, l’azzurro ha vinto in tre circostanze, mentre il polacco solo in un’occasione. Un dato che certifica quanto Sonego sappia ben interpretare il tennis del suo avversario, rendendosi spesso e volentieri protagonista di prestazioni sugli scudi.

Australian Open 2023: Lorenzo Sonego vince all’esordio contro il portoghese Borges. Ora c’è Hurkacz

Va detto che i due mai si sono affrontati in un Major e questo, chiaramente, cambia le carte in tavola, tenendo conto di una sfida al meglio delle cinque frazioni in cui la gestione deve essere diversa. Indubbiamente, Lorenzo dovrà salire di colpi in risposta per fare partita con Hurkacz e metterlo in difficoltà sul piano del ritmo, dal momento che l’italiano sul campo si muove meglio. Di contro, il n.11 del ranking potrebbe far valere la propria maggior potenza.

PRECEDENTI SONEGO-HURKACZ

2018 – Sonego b. Hurkacz sulla terra rossa di Budapest (Ungheria) 6-7 (2) 7-6 (8) 6-4

2020 – Hurkacz b. Sonego sul cemento di Auckland (Nuova Zelanda) 7-5 6-3

2020 – Sonego b. Hurkacz sul veloce indoor di Vienna (Austria) 7-6 (6) 7-6 (2)

2022 – Sonego b. Hurkacz sul veloce indoor di Metz (Francia) 7-6 (5) 6-4

Foto: LaPresse