Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2023, le ceche Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova vincono il titolo nel doppio femminile

Pubblicato

il

All’alba italiana è stato assegnato il penultimo titolo degli Australian Open 2023 di tennis: sulla Rod Laver Arena la finale del doppio femminile ha premiato la coppia testa di serie numero 1, composta dalle ceche Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova, che hanno battuto il duo numero 10 del seeding, formato dalle nipponiche Shuko Aoyama ed Ena Shibahara, con il punteggio di 6-4 6-3 in un’ora e mezza di gioco.

Nel primo parziale c’è subito lo strappo in favore delle ceche, che trovano il break a 15 in apertura e poi cancellano due occasioni per l’immediato controbreak. Le nipponiche evitano lo 0-3 pesante, ma non riescono più ad impensierire la coppia europea in risposta, e così le ceche, vincendo gli ultimi quattro punti giocati, chiudono col servizio a disposizione sul 6-4 dopo 47 minuti di gioco.

Nel secondo set c’è di nuovo lo strappo in apertura delle ceche, ma questa volta le asiatiche trovano il controbreak nel quarto gioco e poi passano anche a condurre sul 3-2. Da quel momento, però, le ceche vincono gli ultimi quattro game giocati, con un parziale di 17 punti a 5 (di cui 7 consecutivi), conquistando in risposta gli ultimi quattro scambi ed andando a vincere sul 6-3 dopo 43 minuti.

Djokovic-Tsitsipas, a che ora inizia la Finale degli Australian Open 2023: dove vederla in tv e streaming

Le statistiche rispecchiano il dominio delle ceche visto in campo: la coppia nipponica vince 53 punti contro i 68 del duo avversario e sfrutta 1 delle 4 palle break avute, concedendone però 6, di cui 4 convertite. Le europee mettono in campo il 59% di prime (33/56) ed ottengono il 70% di punti sulla prima (23/33) ed il 65% sulla seconda (15/23, con due doppi falli).

Foto: LaPresse