Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2023, i favoriti del tabellone maschile. Djokovic a caccia della rivincita, mai sottovalutare Nadal, Medvedev, Tsitsipas e Ruud terzi incomodi

Pubblicato

il

Solo quattro giorni all’inizio dell’Australian Open, primo torneo dello Slam di questo 2023. Saranno due settimane di passione sul GreenSet del Melbourne Park, con la Rod Laver Arena che il prossimo 29 gennaio applaudirà a scena aperta il vincitore del torneo. E tra chi punta a questo traguardo c’è un nome che spicca su tutti, quello di Novak Djokovic.

Il brutto episodio del 2022, quando provò ad entrare in Australia senza avere la vaccinazione al Covid-19 e, dopo due settimane di tira e molla, venne espulso per tre anni dal Paese oceanico, è ormai alle spalle. Ma sappiamo bene come Nole sia un uomo che, tra le altre cose, sa nutrirsi dello spirito di rivalsa che gli arde dentro e lo rende benzina per il suo motore. E le motivazioni per lui ci sono: ‘vendicarsi’ del trattamento dello scorso anno, diventare il primo giocatore ad alzare per dieci volte la Norman Brooks Challenge Cup, raggiungere Rafa Nadal nel conto complessivo degli Slam e… tornare al numero 1 al mondo, vista l’assenza di Carlos Alcaraz.

Alle sue spalle c’è una discreta fila di pretendenti. E, nonostante l’età che avanza ed il logorio fisico, non si può tenere da parte da questo discorso Rafa Nadal. Vero, negli ultimi mesi le sue condizioni non sono state delle migliori e anche il suo gioco pare risentirne. Però queste parole suonano sinistramente simili a ciò che si diceva lo scorso anno, e alla fine sapete bene come è finita. Fino a che la mentalità del mancino di Manacor rimane la solita, non si potrà mai escluderlo completamente dalla rosa dei favoriti, anche se con una gamba sola. Da qui a farcela però, sono due discorsi differenti.

Poi sono in tanti a spingere. Diamo un po’ di credito a Daniil Medvedev, che ha vissuto un 2022 non troppo brillante. Guarda caso, fu proprio la finale persa con Nadal a fargli perdere la bussola; nell’ATP Adelaide I è parso in discrete condizioni, ma si è dovuto inchinare a Djokovic sul 6-3 6-4. Da tenere d’occhio anche Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas: il norvegese è a caccia della prima grande vittoria di rilievo dopo due finali Slam nel 2022, mentre il greco ha spesso fatto parecchia strada prima di fermarsi ad un passo dalla gloria.

Foto: LaPresse