Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2023, Fabio Fognini: “Potrebbe essere la mia ultima esperienza qui a Melbourne”

Pubblicato

il

Fabio Fognini

Non una prestazione memorabile. Fabio Fognini (n.57 del ranking) è uscito di scena nel primo turno degli Australian Open 2023: il ligure se la vedeva contro l’australiano, Thanasi Kokkinakis (n.159 del ranking), e, in una sfida che si è svolta in due giorni a causa della pioggia, il nostro portacolori è stato nettamente battuto per 6-1 6-2 6-2.

Condizioni di forma non ideali quelle di Fabio, apparso molto rinunciatario nel corso del match e mentalmente un po’ assente al cospetto di un avversario assai focalizzato e molto motivato dal fatto di giocare davanti al proprio pubblico. Una battuta d’arresto che può far pensare che Fognini sia prossimo a dire addio al tennis o quantomeno stia pensando seriamente a lasciare definitivamente l’attività.

A confermare questa sensazione è stato proprio il tennista italiano ai microfoni di Eurosport: “Sicuramente mi aspettavo una prestazione migliore, ma giocare non al meglio contro un avversario molto forte, specialmente qui in Australia, è difficile. Non mi sentivo bene, ma volevo comunque scendere in campo. Ora cercherò di gestire il doppio e poi quando tornerò in Italia vedremo come sono e dove sono“, le prime parole del giocatore nostrano.

Il futuro? Sì, questa potrebbe essere la mia ultima esperienza a Melbourne. Nella pre-season ho lavorato bene per cercare di alzare il mio livello fisico, ma, a 35-36 anni, il mio corpo non si assimila più come quando ne avevo 20. Devo avere un po’ più di pazienza e capire che il progresso fisico richiede tempo. Ho sempre avuto problemi ai piedi, vorrei risolvere il tutto prima possibile, ma ora è troppo presto per fare previsioni“, ha aggiunto Fognini.

Foto: LaPresse