Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2023, Andrea Vavassori vittorioso all’esordio in doppio col brasiliano Marcelo Demoliner

Pubblicato

il

Sorriso, anche se solo per metà azzurro, nel torneo di doppio maschile degli Australian Open 2023 di tennis: Andrea Vavassori, in coppia con il brasiliano Marcelo Demoliner, batte il duo tutto belga formato da Sander Gille e Joran Vliegen col punteggio di 6-7 (5) 7-6 (4) 7-6 [10-4] in due ore e 55 minuti di gioco.

Quello odierno è un match dominato dai servizi, privo di break e con poche possibilità di strappo concesse. Al secondo turno sfida con la coppia numero 8 del seeding, composta dallo spagnolo Marcel Granollers e dall’argentino Horacio Zeballos.

Nel primo set è la coppia italo-brasiliana a mancare tre break point, di cui due consecutivi, nel decimo game, equivalenti a tre set point. Si va al tie-break e, dopo un iniziale scambio di minibreak, i belgi sfruttano in risposta il primo set point a disposizione e chiudono sul 7-5 dopo un’ora.

Nella seconda frazione sono i belgi a non sfruttare un break point nel secondo gioco e poi si va di nuovo al tie-break. Dei primi sette punti, quattro sono vinti in risposta, due per parte, poi la coppia italo-brasiliana ottiene il minibreak che vale il 5-4 e chiude con i due servizi a disposizione sul 7-4 dopo 55 minuti.

Australian Open 2023, Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto eliminate nel torneo di doppio

La partita decisiva vede ancora i belgi non sfruttare un break point nel quinto gioco. Si va così al super tie-break: scambio di minibreak tra quinto e sesto punto, poi dal 4-3 si spegne la luce per la coppia belga, così Vavassori e Demoliner vincono gli ultimi sette punti giocati e chiudono sul 10-4 dopo un’ora.

Le statistiche rispecchiano il grande equilibrio visto in campo: la coppia italo-brasiliana vince 122 punti contro i 119 del duo avversario e non sfrutta nessuna delle 3 palle break avute (tutte nello stesso game), concedendone solo 2 (in due giochi diversi), entrambe salvate.

Vavassori e Demoliner mettono in campo il 67% di prime (82/122) ed ottengono il 79% di punti sulla prima (65/82) ed il 65% sulla seconda (26/40, con due doppi falli). La coppia belga vince il 90% di punti sulla prima (70/78).

Foto: LiveMedia/Roberta Corradin