Seguici su

Senza categoria

24 Ore Dubai 2023, Valentino Rossi è 2° dopo 6 ore di corsa!

Pubblicato

il

Valentino Rossi

Doppietta provvisoria dopo 6h della 24 Ore di Dubai per WRT e BMW. Mohammed Al Saud/Dries Vanthoor/Jean-Baptiste Simmenauer/Diego Menchaca/Jens Klingmann #7  dettano il passo nelle prime fasi della notte davanti a Maxime Martin/Sean Gelael/Tim Whale/Valentino Rossi/Max Hesse #46. Porsche insegue al momento con Herberth Motorsport #91.

Le prime battute della competizione organizzata da Creventic è stata caratterizzata da una bella rimonta da parte di Dries Vanthoor. Il #7 di WRT (BMW) ha preso le redini dell’evento dopo 45 minuti, abile nel traffico a beffare le due Mercedes che ieri hanno monopolizzato la scena nelle qualifiche.

Il tedesco Luca Stolz (Al Manar Racing by HRT #777) e l’andorrano Jules Gounon (Abu Dhabi Racing by HRT #4) hanno dovuto inchinarsi al campione in carica del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup, una missione non riuscita.

Dakar 2023, quarta vittoria consecutiva per Medeiros tra i quad. Macik si impone tra i camion

Il primo CODE 60 (sistema utilizzato dalla 24H Series per neutralizzare le gare che è un’alternativa al Full-Course Yellow) ha modificato le carte in tavola. L’Audi #99 di Tresor Attempto Racing ha approfittato della situazione per balzare in vetta, Dylan Pereira ha accumulato un margine superiore ai 30 secondi in poco tempo.

Il vincitore della Porsche Mobil 1 Supercup 2022 ha concluso in vetta la seconda ora d’azione, mentre la Mercedes #777 di HRT tentava di resistere all’ipotetico ritorno di HAAS RT #21 e WRT #7. Prima parte difficile, invece, per la vettura #46 di Valentino Rossi.

La seconda M4 GT3 del team di Vincent Vosse ha infatti perso terreno dopo due ore e mezza in seguito ad un testacoda nel primo segmento di  Tim Whale. Il britannico ha perso il controllo della propria auto, dell’olio era presente nell’impegnativa chicane che segue curva 3-4. L’inglese è tornato in pit lane, Max Hesse ha ripreso la via della pista senza particolari problemi.

Il secondo CODE 60 ha permesso a BMW di ritornare in cima alla graduatoria assoluta, WRT #7 ha preso le redini del gruppo grazie ad uno stint perfetto da parte di Jens Klingmann. L’esperto pilota tedesco non ha lasciato scampo ad HAAS RT #21 (Audi) che successivamente cederà il passo anche alla Porsche #91 di Herbert Motorsport.

Un terzo CODE 60, chiamato a 20h e 30 dalla fine per spostare l’Audi #99 di Tresor Attempto Racing, ha permesso ad HAAS RT #21  sorprendere tutti e di portarsi momentaneamente a ridosso del binomio di testa grazie ad una strategia alternativa.

Audi (HAAS RT #21), BMW (WRT #7) e Porsche (Herberth Motorsport #91) sono riusciti con il passare dei minuti ad allungare sui avversari insieme alla M4 GT3 #14 del Poulsen Motorsport. Più attardata la BMW #46 di Valentino Rossi, presente nella graduatoria al quinto posto con un giro di ritardo dopo quattro intense ore d’azione.

La notte ha portato all’uscita di scena della Mercedes #4 di HRT ed al primo vero allungo da parte di WRT. La compagine di Vincent Vosse ha approfittato al meglio di due CODE 60, Jean-Baptiste Simmenauer #7 ha fatto al differenza regalando un giro a tutti.

Mohammed Al Saud/Dries Vanthoor/Jean-Baptiste Simmenauer/Diego Menchaca/Jens Klingmann #7 sono ancora al vertice con un passaggio di scarto su Maxime Martin/Sean Gelael/Tim Whale/Valentino Rossi/Max Hesse #46. Ottima performance per l’equipaggio del ‘Dottore’ che tra pochi minuti salirà in auto per la prima volta. Le due auto teutoniche dettano legge, Ralf Bohn/Daniel Allemann/Robert Renauer/Alfred Renauer Herberth (Motorsport #91/Porsche) inseguono a distanza in terza piazza.

CLASSIFICA 24H DUBAI DOPO 6H

1 7 RUN GT3 1 Team WRT Jean-Baptiste Simmenauer BMW M4 GT3 143 1:21.925 2:02.183 2:02.915 2:00.086 10
2 46 PIT GT3 2 Team WRT Sean Gelael BMW M4 GT3 143 2:47.042 2:47.042 40.703 1:33.650 3:31.421 2:00.574 12
3 91 OUT GT3 3 Herberth Motorsport Robert Renauer Porsche 911 GT3 R (991 II) 142 1 lap 1:27.316 2:16.928 2:00.327 10
4 21 RUN GT3 4 HAAS RT Benjamin Mazatis Audi R8 LMS GT3 EVO II 141 2 laps 1:44.422 1:55.629 2:07.678 1:59.596 11
5 911 FUEL GT3 5 Pure Rxcing Harry King Porsche 911 GT3 R (991 II) 141 1:33.680 1:33.680 40.213 2:50.184 2:00.447 10
6 92 PIT GT3 6 Herberth Motorsport Jason Hart Porsche 911 GT3 R (991 II) 141 2:32.125 58.445 41.006 1:33.538 3:30.700 2:00.618 10
7 32 RUN GT3 7 Team GP-Elite Thierry Vermeulen Porsche 911 GT3 R (991 II) 140 3 laps 2:45.922 40.787 56.748 1:25.281 3:02.816 2:01.501 10
8 10 FUEL GT3 8 Grove Racing Earl Bamber Porsche 911 GT3 R (991 II) 140 1.613 1.613 41.324 2:59.621 2:00.235 7
9 14 FUEL GT3 9 Poulsen Motorsport Kristian Poulsen BMW M4 GT3 140 24.185 22.572 41.336 3:15.812 2:01.658 8
10 85 FUEL GT3 10 CP Racing Philip Quaife Mercedes-AMG GT3 140 50.736 26.551 40.329 3:31.199 2:01.047 9
11 27 RUN GT3 11 Heart of Racing by SPS Ross Gunn Mercedes-AMG GT3 139 4 laps 20.865 50.783 2:00.202 2:01.555 2:00.428 7
12 19 RUN GT3 12 MP Motorsport Daniel de Jong Mercedes-AMG GT3 139 7.012 7.012 47.185 2:00.305 2:02.508 2:00.380 9
13 955 PIT 992 1 Willi Motorsport by Ebimotors Sergiu Nicolae Porsche 911 GT3 Cup (992) 138 5 laps 4:23.814 42.099 1:11.101 3:06.823 2:03.253 7
14 43 RUN GT3 13 P1 Groupe by MRS GT Racing Alexander Sedgwick Porsche 911 GT3 R (991 II) 137 6 laps 47.295 50.071 2:03.057 2:03.061 2:01.556 7
15 961 RUN 992 2 FACH AUTO TECH Alexander Fach Porsche 911 GT3 Cup (992) 137 37.282 37.282 1:56.133 2:12.874 2:04.162 7
16 962 RUN 992 3 FACH AUTO TECH Huub van Eijndhoven Porsche 911 GT3 Cup (992) 137 2:01.120 1:23.838 41.761 56.929 1:26.669 3:05.359 2:03.512 6
17 777 PIT GT3 14 Al Manar Racing by HRT Luca Stolz Mercedes-AMG GT3 136 7 laps 41.232 1:03.428 2:49.672 2:00.226 9
18 76 FUEL GT3 15 7TSIX Fran Rueda McLaren 720S GT3 136 10:32.293 10:32.293 41.123 2:51.597 2:00.394 7
19 929 PIT 992 4 QMMF by HRT Thuraya Qatar Ibrahim Al Abdulghani Porsche 911 GT3 Cup (992) 136 10:38.693 6.400 44.480 2:58.961 2:03.660 6
20 995 PIT 992 5 DUEL RACING BY TORO VERDE Nabil Moutran Porsche 911 GT3 Cup (992) 136 11:11.903 33.210 43.997 1:13.716 3:13.682 2:03.675 8

Foto. LPS