Seguici su

Pallavolo

Volley, Coppa Italia: Milano elimina Civitanova! Perugia passeggia, Piacenza espugna Verona. Definita la Final Four

Pubblicato

il

Questa sera si sono disputati gli ultimi quarti di finale della Coppa Italia 2023 di volley maschile e si è così delineato il tabellone della Final Four, che andrà in scena al Palazzetto dello Sport di Roma nel weekend del 25-26 febbraio. Perugia, detentrice del trofeo, ha confermato agevolmente il pronostico della vigilia liquidando Cisterna con un secco 3-0 (25-18; 25-18; 25-23). I Campioni del Mondo hanno confermato la propria imbattibilità stagionale, infilando addirittura la 24ma vittoria consecutiva e proseguendo comodamente la propria cavalcata nel torneo.

I Block Devils, che hanno faticato soltanto nel finale del terzo set di fronte al proprio pubblico del PalaBarton, si sono così regalati la semifinale contro Piacenza. Un solidissimo Simone Giannelli (6 punti) in cabina di regia ha sfruttato al meglio l’opposto Kamil Rychlicki (10 punti) e lo schiacciatore Wilfredo Leon (11), prova di rilievo anche per i centrali Roberto Russo (7, 3 muri) e Flavio Resende (7), 7 marcature per l’altro martello Kamil Semeniuk. Tra le fila dei laziali il migliore è stato Aidan Zingel (10), 7 punti per Petar Dirlic.

Milano ha firmato un’autentica impresa, espugnando l’Eurosuole Forum ed eliminando Civitanova. I meneghini si sono imposti per 3-1 (18-25; 25-21; 25-18; 25-21), rimontando dopo un brutto primo set e staccando il biglietto per le semifinali contro ogni pronostico della vigilia. I ragazzi di coach Roberto Piazza, che nelle ultime settimane stavano faticando terribilmente in campionato, sono riusciti ad annichilire i Campioni d’Italia e a regalarsi l’incrocio inatteso contro Trento, che ieri aveva sconfitto Modena al PalaPanini facendo saltare il fattore campo. Si affronteranno a sorpresa la sesta e la settima testa di serie. Prova di lusso degli attaccanti Yuki Ishikawa (21 punti), Jean Patry (15) e Osniel Mergarejo (18) che hanno surclassato la Lube di Ivan Zaytsev e Aleksandar Nikolov (14 punti a testa).

Piacenza ha sconfitto Verona per 3-2 (25-19; 31-33; 25-22; 21-25; 15-8). I Lupi si sono imposti in trasferta e coach Lorenzo Bernardi ha salvato una panchina che scottava più che mai, meritandosi al tie-break l’incrocio con Perugia in semifinale. Un letteralmente indemoniato Robertlandy Simon si è caricato la squadra sulle spalle: il centrale ha messo a segno 24 punti (3 muri, 3 aces). Magnifica prestazione dell’opposto Yuri Romanò, autore di 23 punti e supportato in attacco da Luka Basic (12) e Francesco Recine (6), vista l’assenza degli infortunati Yoandy Leal e Ricardo Lucarelli. A Verona non sono bastate le 28 marcature di Maksim Sapozhkov e le 21 di Rok Mozic.

TABELLONE FINAL FOUR COPPA ITALIA VOLLEY 2023

[1] Perugia vs [5] Piacenza

[6] Trento vs [7] Milano

Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli