Seguici su

Sci di fondo

VIDEO Tour de Ski 2023: Federico Pellegrino secondo in Val Mustair solo dietro a Klaebo

Pubblicato

il

Federico Pellegrino

Primo Johannes Hoesflot Klaebo, secondo Federico Pellegrino. Anche al Tour de Ski 2023, in Val Mustair, la situazione è sempre quella. L’ultimo dell’anno regala il consueto duello tra i due grandi della sprint a tecnica libera. “Chicco” è al primo podio da padre, e ha dedicato tutto al figlio Alexis appena nato.

Ci sono tanti dati interessanti, che giustamente i massimi esperti da Massimiliano Ambesi in giù riportano con piacere. Pellegrino è alla quinta volta in carriera con almeno quattro podi in una stagione di Coppa del Mondo, nonché al 38° podio individuale in Coppa del Mondo (42° comprendendo Mondiali e Olimpiadi): Stefania Belmondo è l’unica più prolifica, con 66.

Sci di fondo, Federico Pellegrino: “Sensazioni non super, ma ho tirato fuori il meglio. Questo podio è per Alexis”

Non solo: Klaebo e Pellegrino, insieme, sono arrivati primo e secondo in 15 occasioni nella loro comune carriera. Questa particolare situazione si è verificata più volte soltanto, tra Sfera di Cristallo, rassegna iridata e cinque cerchi, con Bjorn Daehlie e Vladimir Smirnov, che si sono trovati ai primi due posti per 19 volte.

Domani ci sarà l’inseguimento, e sarà un’altra storia, ma quanto accaduto oggi rimarca ancora come Pellegrino sia, senza mezzi termini, stella di primissima grandezza. E lo è soprattutto per il modo in cui, anche in condizioni non perfette, tiene testa a chi di questa disciplina vuole diventare re nel tempo assoluto.

TOUR DE SKI 2023: IL PODIO DI PELLEGRINO IN VAL MUSTAIR

Foto: LaPresse