Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Federico Pellegrino 2° nel tempio di Lillehammer. Imbattibile Johannes Hoesflot Klaebo

Pubblicato

il

Federico Pellegrino

Arriva il secondo podio della stagione per Federico Pellegrino. Lo conquista nella sprint a tecnica libera di Lillehammer, che lo vede dietro al solo Johannes Hoesflot Klaebo, ormai immancabile dominatore della specialità. Quarta vittoria dell’anno, su quattro gare disputate peraltro, per il signore dell’attuale scena dello sci di fondo internazionale: 2’56″45 il suo tempo, con il poliziotto di Nus a 75 centesimi e l’altro norvegese Even Northug terzo a 1″23.

Nella finale, l’uomo che per primo guida le danze è lo svedese Edvin Anger, poi quarto a 1″51, subito seguito da Pellegrino e Klaebo. I due si portano al comando dopo metà percorso, ognuno nel tentativo di mettersi dietro l’altro. Ci riesce il norvegese, che a quel punto accelera e non viene più raggiunto, involandosi verso la vittoria numero 52 in Coppa del Mondo.

Sci di fondo, Emma Ribom beffa Maja Dahlqvist nella sprint tl di Lillehammer. 30ma Caterina Ganz

Quinto posto per Paal Golberg, che finisce a 1″64, mentre depone fin da subito qualsiasi speranza Ansgar Evensen, che termina a 24″83. Grande deluso di giornata il francese Lucas Chanavat, che aveva terminato in seconda posizione la qualificazione e che, invece, si ritrova fuori da ultimo già nella prima batteria.

Il risultato di oggi rinforza la terza piazza di Pellegrino nella Coppa del Mondo assoluta, mentre Golberg ha ancora 20 punti di vantaggio nei confronti di Klaebo. Sono ben sei i norvegesi nelle prime 10 posizioni.

Foto: LaPresse