Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: a Lillehammer Emma Ribom davanti nella qualificazione sprint, Caterina Ganz entra nelle 30

Pubblicato

il

Si è conclusa da pochi minuti la qualificazione della sprint femminile a tecnica libera di Lillehammer, seconda gara del weekend che ne prevede tre nell’ex sede delle Olimpiadi Invernali 1994. Al comando si colloca la svedese Emma Ribom, la migliore a gestire bene i 1600 metri del percorso in 3’15″9.

Dietro di lei la norvegese Maria Hartz Melling, a 1″10: precede di quattro centesimi l’altra svedese Maja Dahlqvist. C’è un altro nome nuovo per gli ambienti alti di Coppa del Mondo tra le prime cinque, la norge Amalie Haakonsen Ous, che con un ritardo di 1″21 precede l’americana Jessie Diggins, vincitrice della 10 km di ieri, dietro di 1″40.

https://www.oasport.it/2022/12/live-sci-di-fondo-sprint-lillehammer-2022-in-diretta-federico-pellegrino-insegue-il-podio-nella-selva-di-norvegesi/

Entrano in top ten tre norvegesi, Ane Appelkvist Stenseth, Julie Myhre e Tiril Udnes Weng, rispettivamente seste a 1″78 e ottava a 1″91. A chiudere ci sono la svizzera Nadine Faehndrich a 2″31 e la svedese Johanna Hagstroem a 2″36.

Con un ottimo spunto negli ultimi 700 metri, Caterina Ganz riesce a strappare la qualificazione ai quarti di finale con il tempo di 3’22″87, 6″97 più alto rispetto a quello di Ribom. Per lei sono punti automatici in Coppa del Mondo, anche se su quest’ultimo punto la certezza era pressoché totale, viste le 54 partenti.

Foto: LaPresse