Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: solo Kilde davanti a Casse nella seconda prova di Bormio, alto il tempo di Paris

Pubblicato

il

In archivio anche la seconda prova cronometrata della discesa libera maschile di Bormio. Completata quindi l’ultima possibilità di prendere le misure alla mitica pista italiana in vista della gara di domani, ed anche del superG di domenica.

Dopo l’ottima prova messa in mostra dal team azzurro nella giornata di ieri, con Christof Innerhofer in testa ed altri tre azzurri nei primi 11, oggi l’Italia torna leggermente sulla testa nonostante un altro ottimo risultato da parte di Mattia Casse. Il piemontese ha chiuso infatti con un tempo di 1’57”40, valido per la seconda posizione, alle spalle solo di un inavvicinabile Aleksandr Aamodt Kilde.

Il norvegese è stato davanti a Casse di ben 1”13, facendo la differenza su tutti specialmente nella parte alta, mostrando una solidità ed una stabilità tecnica che mette paura a tutti per domani e per il prosieguo della stagione. Il terzo tempo è stato messo a segno dall’austriaco Matthias Mayer (+1”58), davanti al sempre ottimo canadese James Crawford (+1”66). Top5 anche per lo statunitense Ryan Cochran-Siegle a 1”68. Straordinario sesto tempo per il francese Cyprien Sarrazin (+1”71), soprattutto alla luce del pettorale 59, uno dei più alti in assoluto.

Il secondo degli azzurri è stato Pietro Zazzi, apparso nuovamente piuttosto brillante dopo il nono posto di ieri, chiudendo col 15° riferimento cronometrico a 2”48 dal norvegese. Positive anche le prove di Florian Schieder (23° a 3”08) e Giovanni Franzoni (24° a 3”13), mentre proprio non convince Dominik Paris. Sulla “sua” Stelvio, dall’altoatesino ci si aspetta sempre tantissimo, sicuramente di più di quanto fatto oggi in prova, con un modesto 26° tempo a 3”33. Lontano anche Christof Innerhofer, autore anche di un errore nel finale e solo 51° a 5”37. Gli altri azzurri: Nicolo Molteni (28° a 3”37), Jacques Benjamin Alliod (42° a 4”45), Matteo Marsaglia (47° a 4”70) e Matteo Franzoso  (54° a 5”71).

Foto: LaPresse