Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino: “Se scio bene, i risultati arrivano. Domani ci riprovo, avanti così”

Pubblicato

il

Marta Bassino ha conquistato un bel terzo posto nel primo gigante femminile di Semmering, prova valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino. L’azzurra ha saputo salire sul podio al termine di una seconda manche di assoluto spessore sulla neve austriaca, conservando così il pettorale rosso di leader della classifica di specialità. La piemontese ha accusato un ritardo di 31 centesimi dalla statunitense Mikaela Shiffrin e di 18 centesimi dalla slovacca Petra Vlhova.

Si tratta di un altro risultato di spessore per la nostra portacolori, che dopo la vittoria al Sestriere ha saputo confermarsi ai massimi livelli e ha ribadito la propria candidatura per la conquista della Sfera di Cristallo tra le porte larghe. Ci sarà una nuova chance già domani, dove a Semmering andrà in scena un altro gigante in cui la piemontese cercherà un nuovo colpaccio sfidando apertamente Shiffrin e Vlhova.

Marta Bassino ha analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “Sono molto contenta di questa seconda manche. In realtà era molto più sciabile rispetto alla prima, è venuto fuori un terreno un po’ più duro e bello: ho trovato un feeling migliore, anche se comunque è stata difficile da spingere perché non c’era molta curva e bisognava proprio andare in giù senza rispetto quasi. Sono contenta nel complesso di come sta andando”

L’azzurra ha poi proseguito:Sono felice, avevo iniziato bene e so che sto sciando bene: devo farlo sempre e alla fine i risultati arrivano. Domani faremo una bella ricognizione e poi il mio appoggio sarà il solito dello sciare nel modo giusto, con le spinte giuste. Sono molto soddisfatta di come sta andando, anche se nella prima manche era un po’ indietro con i tempi sapevo che me la sarei potuta giocare. Domani avremo un’altra chance, la pista sarà la stessa. Oggi ho fatto podio per la prima volta in questa località in carriera, andiamo avanti così”.

Foto: FISI/Pentaphoto