Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone: “Ho buttato via il podio. Faccio manche solide e me la gioco, basta un attimo”

Pubblicato

il

Federica Brignone ha conquistato un bel quarto posto nel secondo gigante femminile di Semmering, prova valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino. L’azzurra ha mancato l’appuntamento con il 50mo podio in carriera per appena tre centesimi, ovvero il distacco che la separa da Marta Bassino nella gara vinta dalla statunitense Mikaela Shiffrin davanti alla svizzera Lara Gut. La nostra portacolori è stata abile nella seconda manche e ha recuperato nei confronti della compagna di squadra, ma non abbastanza per fare festa nella località austriaca. La valdostana ha comunque migliorato il risultato ottenuto ieri tra le porte larghe e torna a casa con la miglior prestazione della carriera su questo pendio mai tanto amato.

Federica Brignone ha recuperato due piazze nella classifica di specialità, dove ora occupa il quinto posto con 174 punti all’attivo, a 126 lunghezze di distacco dalla leader Marta Bassino. Quella odierna era l’ultima gara dell’anno solare per l’azzurra, che ora si concentrerà sul 2023 con l’obiettivo di vincere ancora in Coppa del Mondo e di fare la differenza ai Mondiali. La 32enne ha analizzato la propria prestazione ai microfoni della Rai: “Mi porto via due personal best da questa pista. Sono contenta di come sto sciando, sto facendo manche solide, non ancora perfette, ma sto dimostrando che sono ancora lì e me la gioco. Mi basta un attimo“.

Federica Brignone ha poi proseguito: “Oggi ho sfiorato il podio, l’ho buttato via sulla lunga, ho perso un po’ di velocità, ma sono contenta di come sono andata. Faccio i complimenti a Marta Bassino e Lara Gut, che tutti davano spacciata nella seconda manche. Gennaio sarà un mese importante, avremo tre gare a settimana, avremo gli appuntamenti italiani che per me valgono tantissimo. Il mio mese di gennaio sarà intenso e importantissimo“.

L’azzurra ha poi aggiunto ai canali federali:Oggi veramente vicina al podio. Mi brucia un po’ perché nella seconda manche sapevo che la lunga avrei dovuto tirarla bene, e invece mi son fatta fregare giocandomi il podio. Ovvio, non avrei vinto la gara ma mi è spiaciuto comunque. Ho fatto quattro manche molto solide, forse un po’ a pezzi, ma sono sempre più sicura e sto cominciando ad andare. Puntiamo al mese di gennaio con tante gare e i due appuntamenti italiani a cui tengo moltissimo, avremo quasi tre gare a settimana e spero di continuare così in crescendo per sciare sempre più forte”.

Foto: FISI/Pentaphoto