Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Dominik Paris rischia di uscire dalla top10 del WCSL list? Cosa cambierebbe per i pettorali di partenza

Pubblicato

il

Dominik Paris sta faticando a ingranare nella stagione in corso di svolgimento e in discesa libera, sua specialità prediletta, è ben lontano dai fasti dei giorni migliori. L’azzurro vanta infatti come miglior risultato il decimo posto ottenuto oggi a Bormio, località in cui ha vinto per ben sette volte in Coppa del Mondo. In precedenza era uscito nel corso della gara di Lake Louise, si era fermato in 18ma piazza a Beaver Creek e addirittura non era andato a punti nelle due gare della Val Gardena (fuori dai migliori trenta). Risultati non all’altezza della caratura agonistica del 33enne, che in carriera ha vinto ben 21 gare nel massimo circuito internazionale itinerante. Forse sulla pista Stelvio si è vista una piccola inversione di rotta, che andrà però confermata nel superG di domani e soprattutto nelle Classiche di gennaio, con Wengen e Kitzbuehel che sono ormai dietro l’angolo.

Dopo cinque discese disputate (sulle dodici in programma in questa annata agonistica), il nostro portacolori è soltanto 29mo nella classifica di specialità con appena 37 punti portati a casa. Per intenderci il norvegese Aleksander Kilde è al comando con 405 punti e 101 lunghezze di margine nei confronti dello svizzero Marco Odermatt. Questi riscontri tutt’altro che eclatanti hanno fatto perdere a Dominik Paris delle posizioni nella WCSL, ovvero la lista di merito che contribuisce a determinare l’ordine di partenza delle varie gare. L’azzurro è al momento settimo con 412 punti alle spalle di Kilde (848), Odermatt (675), Kriechmayr (600), Feuz (587), Mayer (561) e Clarey (437). L’altoatesino precede Crawford (368), Hintermann (367), Hemetsberger (359).

Questa graduatoria è molto importante perché i primi dieci atleti partono con un pettorale tra il numero 6 e il numero 15 (sorteggiato alla vigilia della gara). Chi si trova tra l’undicesimo e il ventesimo posto parte con un pettorale tra il numero 1 e il numero 5 o tra il numero 16 e il numero 20. Dominik Paris si trova al momento nella top-10, soprattutto grazie ai risultati ottenuti nella passata stagione, e vanta 113 punti di vantaggio su Cochran-Siegle, ma dovrà ingranare prove degne di nota nei prossimi appuntamenti se non vorrà perdere il vantaggio acquisito e conservare la possibilità di partire con un buon pettorale.

Dominik Paris per il momento partirà ancora tra sesto e quindicesimo. Mattia Casse è 16mo con 156 punti e infatti parte o tra 1 e 5 o tra 16 e 20, mentre Matteo Marsaglia e Christof Innerhofer sono usciti dalla top-20 e quindi partiranno con pettorali dal 21 in su.

Foto: FISI/Pentaphoto