Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, chi è Asja Zenere? Una lunga gavetta in Coppa Europa, ora 11a alla terza gara in Coppa del Mondo!

Pubblicato

il

È stata una grande Italia quella vista oggi sulle nevi del Sestriere che hanno ospitato il secondo slalom gigante femminile della stagione 2022/23 di Coppa del Mondo. Marta Bassino ha centrato il primo successo stagionale, Federica Brignone si è piazzata ai piedi del podio dopo una grande rimonta. L’ottimo quadro azzurro è stato completato da un’incredibile 11a piazza di Asja Zenere.

Un risultato che sicuramente può sorprendere i più ma che in realtà viene da basi piuttosto solide costruite nelle ultime stagioni. Per la quasi 26enne, nata il 13 dicembre 1996 a Bassano del Grappa, una lunghissima gavetta in Coppa Europa, iniziata nel lontano 2015 con lo slalom gigante di San Candido.

Da lì una crescita che sembrava poterla portare in Coppa del Mondo con tempi molto più brevi, ma con altrettanti stop, soprattutto fisici, che non le hanno permesso di progredire. I primi risultati importanti in Coppa Europa arrivano nel 2019, con la top10 del gigante di Tignes, replicata da quelle in superG e discesa di Sella Nevea.

Ad inizio stagione 2019/20 i primi podi: nel giro di due settimane arrivano il secondo posto del gigante di Trysill ed il terzo ad Andalo. Proprio nel momento migliore della sua carriera e proprio mentre la prima vittoria sembrava vicina, il ginocchio cede, costringendola ad uno stop lungo che allontana la possibilità della Coppa del Mondo.

Classifica Coppa del Mondo sci alpino femminile 2022-2023: Mikaela Shiffrin in fuga, +369 su Vlhova

Dopo oltre un anno di stop, in cui esplode anche la pandemia da Covid 19, Asja Zenere torna in pista nel febbraio 2021. Ci vuole un po’, quasi un anno, per rivederla ai livelli che aveva mostrato, ma le top10 ricominciano a fiorire nel febbraio 2022, aprendole finalmente le porte del circuito maggiore.

Due apparizioni, senza brillare, nella scorsa stagione, prima a Lenzerheide e poi ad Are. Si arriva così all’inizio di questa stagione in cui, dopo aver atteso tanto, arriva la prima vittoria in Coppa Europa nel primo dei due giganti di Zinal. Approfittando dei pettorali in più garantiti dalla tappa in casa, sul Sestriere Zenere si guagadna un’altra partenza in Coppa del Mondo, che è proprio quella che l’ha vista protagonista oggi.

Foto: FISI Pentaphoto