Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: Bassino e Goggia in testa alle classifiche di gigante e discesa, l’ultima volta nel trionfale 2021

Pubblicato

il

Il weekend italiano del Sestriere è iniziato con una splendida vittoria di Marta Bassino nel secondo slalom gigante della stagione di Coppa del Mondo. L’atleta di Borgo San Dalmazzo ha chiuso al secondo posto la prima manche per poi riuscire a piazzare la zampata vincente nella seconda, mettendosi alle spalle Sara Hector, Petra Vlhova e Federica Brignone.

Con i 100 punti ottenuti oggi e gli 80 presi con il secondo posto del primo gigante stagionale, quello di Killington, la sciatrice azzurra ha preso la leadership nella classifica di specialità davanti proprio alla svedese Hector ed alla elvetica Lara Gut che, dopo la vittoria all’esordio, non è riuscita ad andare oltre la settima piazza nella gara odierna.

Lo stesso obiettivo era stato raggiunto da Sofia Goggia nello scorso weekend, in cui, vincendo entrambe le gare a disposizione, ha preso in scioltezza il pettorale rosso di leader della classifica di discesa libera. 200 punti per lei, a punteggio piano davanti alla svizzera Corinne Suter ed all’austriaca Nina Ortlieb.

Sci alpino, Marta Bassino pianta la bandiera al Sestriere! Apoteosi in gigante, quarta Federica Brignone, brava Zenere!

In questo momento dunque, la squadra femminile italiana veste due dei quattro pettorali rossi a disposizione, con gli altri che sono sulle spalle di Mikaela Shiffrin e della sopracitata Corinne Suter, rispettivamente per quanto riguarda slalom speciale e superG.

L’ultima volta che Bassino e Goggia avevano condiviso nello stesso momento la leadership nelle proprie specialità di riferimento era stato nell’ultima gara della trionfale stagione 2020/2021 quando entrambe furono in grado di portare a casa la sfera di cristallo “piccola”. Lo scorso anno con Goggia sempre leader della discesa, toccò a Brignone vestire il pettorale rosso del superG, fino a vincere la classifica a fine anno. Se il buongiorno si vede dal mattino…

Foto: LaPresse