Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino pianta la bandiera al Sestriere! Apoteosi in gigante, quarta Federica Brignone, brava Zenere!

Pubblicato

il

Sventola il Tricolore al Sestriere! Marta Bassino trionfa nel gigante di casa, cogliendo il suo sesto successo in carriera in Coppa del Mondo ed il primo anche in Italia. Una vittoria emozionante per la piemontese, che è stata strepitosa nella seconda manche, in particolare nella parte finale dove ha fatto la differenza rispetto a tutte le avversarie. È una vittoria che mancava dalla doppietta del 2021 a Kranjska Gora e Bassino vola anche in testa alla classifica di specialità, dopo il secondo posto all’esordio a Killington.

La nativa di Cuneo era seconda al termine della prima manche e ha saputo reggere alla rimonta di una scatenata Sara Hector, che ha concluso ad 11 centesimi di ritardo dall’azzurro. Una vittoria che sembrava difficile a metà tracciato ed invece l’azzurra si è esaltata nell’ultimo intermedio, guadagnando quattro decimi sulla svedese.

Completa il podio Petra Vlhova, che non è riuscita a confermare la leadership della prima manche. La slovacca ha chiuso al terzo posto a 40 centesimi da Bassino. Un podio sfiorato, invece, da Federica Brignone, che si è resa protagonista di un’ottima seconda manche, rimontando tre posizioni e concludendo al quarto posto a 66 centesimi dalla connazionale.

Distacchi elevatissimi già dalla quinta posizione della francese Tessa Worley, attarda di 1.26 da Bassino. Sesto posto solamente per Mikaela Shiffrin (+1.96), che ha preceduto la svizzera Lara Gut-Behrami (+2.04) e l’americana Paula Moltzan (+2.07). Completano la Top-10 la norvegese Ragnhild Mowinckel (+2.33) e la svizzera Wendy Holdener (+2.36).

Una gara da ricordare anche per Asja Zenere (+2.63). La veneta ha concluso in undicesima posizione dopo che era stata bravissima a terminare dodicesima nella prima manche con il pettorale 43. Per Zenere è la prima gara completata in Coppa del Mondo ed ovviamente i primi punti. Ventottesima posizione, invece, per Roberta Melesi (+5.76).

Nella classifica di gigante Marta Bassino è al comando con 180 punti, davanti a Sara Hector (140) e Lara Gut-Behrami (136). In quella generale, invece, Mikaela Shiffrin è in testa con 305 punti seguita da Petra Vlhova (280) e Wendy Holdener (266).

Foto: Photo LiveMedia/Tiziano Ballabio