Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Kubacki domina in qualificazione a Titisee-Neustadt. Tutti gli azzurri superano il taglio

Pubblicato

il

Dawid Kubacki si conferma in stato di grazia e, dopo essersi imposto nelle tre serie di allenamento andate in scena ieri, ribadisce la sua superiorità sul trampolino grande di Titisee-Neustadt anche nelle qualificazioni per la prima gara individuale del weekend, valido come terzo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci 2022-2023.

Il 32enne polacco, pettorale giallo, ha firmato la miglior misura superando di tre metri il punto HS (fissato a 142 metri) e rifilando 4.8 punti al norvegese Halvor Egner Granerud, mentre il terzo classificato sloveno Anze Lanisek paga addirittura 13.3 punti dal leader.

I primi tre della graduatoria hanno saltato in condizioni abbastanza simili (tutti da stanga 5), mentre nell’arco della qualificazione ci sono state molte variazioni legate alla stanga di partenza e al vento. Difficile dunque interpretare i valori in campo generali per il resto della concorrenza in vista di gara-1, che scatterà tra pochi minuti.

Salto con gli sci, Coppa del Mondo Titisee-Neustadt 2022: negli anni questo è diventato il “Trampolino dei polacchi”

Buone notizie in casa Italia, con tutti e tre gli atleti iscritti capaci di superare il taglio (primi 50) strappando il pass per la competizione vera e propria. Migliore degli azzurri Alex Insam, 27° con 123.0 punti e 136 metri da stanga 8, ma hanno ben figurato anche Giovanni Bresadola, 30° con 120.6 punti e 125.5 metri da stanga 4, e Francesco Cecon, 45° con 104.6 punti e 125.5 metri da stanga 8.

Foto: Lapresse