Seguici su

Vela

Quando vedremo Luna Rossa nel 2023? Programma, date e calendario World Series: dove si svolgono

Pubblicato

il

La America’s Cup 2024 andrà in scena dal 12 al 20 ottobre, preceduta però dal torneo degli sfidanti previsto tra agosto e settembre (date esatte ancora da definire). Team New Zealand si presenterà a Barcellona per difendere la Vecchia Brocca e attende di conoscere quale sarà la sua avversaria: uscirà dal grande confronto tra Luna Rossa, Ineos Britannia, Alinghi e American Magic. I quattro sodalizi si cimenteranno in un doppio round robin, poi spazio alle semifinali e all’atto conclusivo che servirà a decretare chi avrà diritto a fronteggiare i Kiwi per la conquista del trofeo sportivo più antico al mondo.

Luna Rossa vuole essere assoluta protagonista nelle acque spagnole. Dopo aver perso la finale dell’ultima edizione contro Team New Zealand nella baia di Auckland, i ragazzi dello skipper Max Sirena vogliono salire l’ultimo gradino e portare in Italia la Coppa delle 100 Ghinee per la prima volta nella storia. A Cagliari è stato costruito un prototipo ed è stato impiegato nell’ultimo mese e mezzo con lo scopo di raccogliere i dati necessari a realizzare l’AC75, la barca che sarà effettivamente impegnata in terra iberica tra poco più di un anno.

Quando vedremo Luna Rossa nel 2023? Dopo le festività natalizie si tornerà all’opera a Cagliari con il LEQ12, per continuare il lavoro intrapreso già da qualche settimana. Contestualmente a terra si inizieranno a muovere i primi passi per la costruzione dello scafo che parteciperà alla Coppa America. Saranno fasi cruciali, perché in questo frangente non sono ammessi errori se si vuole davvero imbastire uno scafo in grado di lottare per il successo. Ad aprile verrà consegnato l’AC40, ovvero la barca di test che servirà per avvicinarsi ulteriormente alla America’s Cup (si tratta di un AC75 in miniatura).

Sull’AC40 ci si muoverà tra primavera ed estate, in questo periodo verrà varato anche il catamarano a idrogeno che servirà per affiancare la barca a vela (è previsto dal regolamento). Nella seconda parte dell’anno sono previsti i primi trasferimenti a Barcellona, con l’intento di iniziare a sondare il terreno in vista della competizione. Ci saranno delle gare nel 2023? Teoricamente sì, ma al momento non ci sono certezze. Il regolamento prevede delle “regate preliminari” da organizzare tra la seconda parte del 2023 e la prima parte del 2024, ma non sono ancora state svelate date e località.

Sarebbero previste tre tappe di quelle che un tempo venivano chiamate World Series (il nuovo nome è ancora da definire): le prime due da disputare sugli AC40, l’ultima con l’AC75 a Barcellona poco prima dell’inizio del torneo degli sfidanti. Si era parlato di un appuntamento a Cagliari nel mese di ottobre 2023. Ne aveva dato notizia Gianni Chessa, assessore al turismo di Regione Sardegna, in un comunicato stampa pochi mesi fa, ma sono ancora da definire tutti i dettagli e si attendono tutte le conferme del caso.

Foto: Credit ACE Studio Borlenghi America’s Cup Press