Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, l’anno da sogno di Elena Micheli. Un oro mondiale da ricordare

Pubblicato

il

Elena prima, Regina d’Egitto! Elena Micheli (Carabinieri) ha vissuto il punto più alto di una stagione 2022 memorabile ad Alessandria d’Egitto, sede dei Mondiali senior 2022 di pentathlon moderno, quando ha riportato in Italia, 17 anni dopo Claudia Corsini, unica azzurra in precedenza ad esserci riuscita (nel 2005), oro e titolo iridato della prova individuale femminile, specialità olimpica, dello sport del soldato. L’impresa, solo sfiorata nel 2019 (argento e qualificazione olimpica), si è concretizzata a fine luglio.

Nella finale l’azzurra ha conquistato il primo posto al termine di una gara nella quale è stata sempre in testa alla classifica, dominando tutte le prove ed amministrando poi il margine acquisito nel laser run conclusivo che l’ha portata ad issarsi sul gradino più alto del podio. Era lecito sognare dopo l’ottima prova nel ranking round di scherma, con l’azzurra in testa alla classifica dopo la scrematura avvenuta al termine della semifinale, dato che aveva fatto segnare il miglior punteggio complessivo tra le 18 qualificate alla finale.

Le speranze si erano ravvivate dopo la prova di equitazione, sempre insidiosa (le fu fatale ai Giochi di Tokyo), con il percorso netto nel tempo che aveva portato in dote all’azzurra tutti i 300 punti a disposizione, seguita dal bonus round di scherma, nel quale l’azzurra aveva aggiunto altre 4 lunghezze ai 235 punti già incassati col ranking round. Come da pronostico, il punto esclamativo l’azzurra lo aveva piazzato nel nuoto, nel quale eccelle da sempre, dove il primo posto con 2’09″79 per 291 punti aveva portato Elena Micheli a scavare un piccolo solco nella generale sulle più immediate inseguitrici alla vigilia del laser run decisivo, nel quale poi l’italiana è partita in testa e non si è più voltata indietro.

Poco importa infatti se nel laser run il crono dell’azzurra è stato il settimo complessivo in 11’54″10 per 586 punti: tanto è bastato per amministrare il vantaggio accumulato nelle prove precedenti e tagliare il traguardo con 1416 punti, prendendosi titolo iridato ed oro mondiale. Il 2022 è stato praticamente perfetto per l’azzurra: titolo italiano senior, primo successo in Coppa del Mondo, ottenuto sempre in Egitto, a Il Cairo, secondo posto nella tappa successiva di Budapest, oro iridato ad Alessandria d’Egitto, chiusura in grande stile con il titolo italiano assoluto. In pratica quando gareggia Elena Micheli, le altre lottano per il secondo posto, a tutti i livelli.

Nelle dichiarazioni rilasciate al sito federale poi Elena Micheli aveva espresso così tutta la propria gioia: “Sono felicissima di questo risultato, il mio primo titolo mondiale. L’Egitto sembra essere un posto fortunato per me per gareggiare, dopo la vittoria al Cairo in Coppa del Mondo. Sono contenta perché con il mio staff abbiamo lavorato tutto l’anno molto duramente per ottenere questo risultato ed esserci riuscita è un sogno. Devo tutto a loro, sono contentissima. Grazie davvero, e grazie per tutto il supporto ricevuto qui dallo staff federale. Grazie a tutti i tecnici che mi seguono tutti i giorni, mi supportano e sopportano“.

Foto: comunicato stampa FIPM