Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Conti e Macii: “Increduli dei podi al Grand Prix, sfondati i 200 punti. E agli Europei…”

Pubblicato

il

Conti-Macii

Sara Conti e Niccolò Macii sono stati grandi protatgonisti della prima parte di stagione. La coppia di artistico ha infatti conquistato il terzo posto nelle Finali del Grand Prix andate in scena a Torino, dopo essere saliti sul podio in due tappe. Nello scorso weekend hanno vinto il titolo italiano e ora guardano con grand ottimismo agli Europei che andranno in scena tra un mese.

Sara Conti e Niccollò Macii sono intervenuti a Sport2u, la web tv di OA Sport, ai microfoni di Francesca Cazzaniga, e hanno analizzato questa prima parte di stagione: “Siamo ancora un po’ increduli, è stato un periodo bello tosto e ricco di emozioni forti. Forse non lo abbiamo nemmeno realizzato tutto. I primi due podi nel Grand Prix erano quasi del tutto inaspettati, ma abbiamo capito cosa potevamo fare. Abbiamo aspettato un paio di settimane per avere la conferma dell’accesso alla finale. Ci siamo qualificati come ultima coppia, siamo partiti come primi e dopo il corto abbiamo raggiunto un’ottima quarta posizione e dopo un libero al di sotto delle nostre aspettative abbiamo comunque conquistato il terzo posto, perché le gare si vincono anche quando gli altri sbagliano di più. Un terzo posto a sorpresa, un’emozione incredibile per tutti“.

Ai campionati italiani hanno firmato il personale di 202.75 punti: “Non ci aspettavamo di sforare i 200, dopo il libero pensavamo di fare più di 190 ma non così tanto. L’emozione più grande è stata alle Finali, ma non è stato semplice gestire i Campionati Italiani. C’era una grande concorrenza, siamo abbastanza abituati perché ci alleniamo insieme alle altre coppie, che sono comunque abbastanza consistenti nell’esecuzione e se tu incominci ad avere dei dubbi allora è finita perché contro coppie così bisogna essere concreti. È stato un bel banco di prova verso gli Europei, dove i nostri obiettivi sono abbastanza alti”.

Gli azzurri hanno poi proseguito: “Finalmente ce l’abbiamo fatta a eseguire bene il nostro free program. Sapevo che con un programma pulito, essendo già primi dopo lo short, sarebbe stato più semplice per prendere il titolo. In precedenza non avevamo mai fatto vedere il nostro programma libero davvero pulito, invece in questa occasione lo abbiamo fatto vedere alle nostre possibilità. Dopo tanti allenamenti belli, non riuscire a farlo vedere in gara fa restare con l’amaro in bocca. Ci sono un sacco di cose da sistemare, il livello tecnico va migliorato e nonostante questo riusciamo a sfondare i 200 punti: c’è margine e lavoreremo ancora più duramente“.

In vista degli Europei si potrebbe aggiungere la sequenza triplo toeloop-doppio axel-doppio axel ei potrebbe essere una novità sulla trottola finale. Conti e Macii hanno poi concluso: “Dietro a questi risultati c’è tanto lavoro, tanta dedizione in tutti gli aspetti della vita: è un insieme di cose che ti portano ad avere i risultati che hai, bisogna essere costanti e riuscire a diventare un atleta professionista in ogni ambito della vita, non basta l’allenamento. Adesso abbiamo qualche giorno di riposo, torneremo in pista il 22 dicembre per un’oretta di salti e poi venerdì faremo un allenamento normale e poi fermarci per vigilia, Natale, Santo Stefano“. Di seguito il VIDEO dell’intervista completa.

VIDEO INTERVISTA MACII-CONTI

Foto: Valerio Origo