Seguici su

Calcio

LIVE Portogallo-Svizzera 6-1, Mondiali calcio 2022 in DIRETTA: prestazione super per i lusitani che mandano un chiaro segnale alle avversarie

Pubblicato

il

portogallo/LaPresse-Manu Fernandez

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DI MAROCCO-SPAGNA DALLE 16.00

22:04 Si conclude qui la DIRETTA LIVE di Portogallo-Svizzera, terminata con il punteggio di 6-1. Nel ringraziarvi per aver seguito insieme a noi questa partita, e nell’augurarvi una buona serata, vi invitiamo a restare sempre aggiornati sullo sport a 360 gradi sul nostro sito: buona notte a tutti.

22:02 Al prossimo turno il Portogallo se la vedrà con il Marocco vittorioso nella prima partita della giornata sulla Spagna ai calci di rigore. In questa metà di tabellone l’altro quarto di finale è quello tra Inghilterra e Francia.

22:00 Il risultato storico lo fa segnare il Portogallo che per la terza volta nella propria storia supera gli ottavi di finale, raggiungendo i quarti come nel 1966 e nel 2006. Vedremo se come nei due precedenti i portoghesi non si accontenteranno dei quarti, spingendosi fino alla semifinale.

21:58 Malissimo la Svizzera che ha dato la sensazione di non essere mai entrata veramente in partita, anche a causa degli errori dei propri giocatori di punta, i quali non sono riusciti a trascinare la propria squadra verso un risultato storico.

21:56 Hanno ripagato le scelte fatte dal CT Santos, il quale si è preso le responsabilità di sostituire Ronaldo per Goncalo Ramos per il bene della squadra. L’attaccante del Benfica dimostra di essere ciò che mancava a questa formazione, mettendo a segno 3 gol ed 1 assist, che lo rendono ovviamente l’uomo partita.

21:54 Questa partita entra nella storia del calcio portoghese e del calcio internazionale, perchè rappresenta un crocevia nella carriera di Cristiano Ronaldo, che parte della panchina, non incide quando entra e lascia la sensazione di non essere indispensabile per questa formazione.

94′ FINITA!!! Il Portogallo demolisce la Svizzera per 6-1 e sfiderà il Marocco nei quarti di finale. Prestazione super della formazione iberica, che lancia un chiaro segnale alle avversarie.

93′ Chiude in attacco il Portogallo, con Vitinha che prova ad imbucare per Ronaldo, ma Comert mette in angolo.

91′ Goooooooooooool Leao!!! Rete favolosa di Rafael Leao, che dopo uno scambio con Guerreiro, punta l’area di rigore, rientra sul destro e trova l’angolo più lontano. Portogallo-Svizzera 6-1.

90′ Saranno 4 i minuti di recupero. Il Portogallo ora gestisce il pallone nell’attesa del triplice fischio.

89′ Lo svizzero classe 2002 appena entrato disputa così la sua seconda presenza in nazionale. Il suo nome è stato scritto in questo Mondiale dopo il gol di Xhaka, contro la Serbia, quando il centrocampista svizzera aveva dedicato la rete al compagno.

88′ Quinto cambio anche per la Svizzera: lascia il terreno di gioco Embolo, al suo posto subentra Jashari.

87′ Ultimo cambio per il Portogallo: fuori Bruno Fernandes dentro Rafael Leao.

86′ Decisivo Comert!! Horta serve al centro dell’area di rigore Cristiano Ronaldo, che si prepara a concludere verso la porta. Anticipa tutto il difensore svizzero.

85′ Bruno Fernandes recupera palla nella propria metà campo e prova ancora una volta a ripartire in velocità, ma viene fermato da un fallo.

83′ Segna Cristiano Ronaldo, ma viene tutto annullato per un evidente posizione di offside ad inizio azione.

82′ Xhaka perde palla metà campo e rischia di lanciare il contropiede avversario, con Ronaldo che non arriva sul pallone di Horta

81′ Cambio nel Portogallo: fuori Bernardo Silva e dentro Ruben Neves.

80′ Calcio d’angolo battuto da Shaqiri verso Xhaka, il quale salta più in alto del proprio marcatore ma non riesce a schiacciare la conclusione.

79′ Tenta una rovesciata dal limite dell’area Embolo, il quale dopo aver sbagliato il tocco dentro per il proprio compagno, tenta un gol spettacolare.

78′ Embolo riconquista un pallone a metà campo e prova ad innescare un contropiede servendo Shaqiri sulla destra. Il numero 23 però non riesce a saltare il proprio marcatore, perdendo palla.

76′ La punizione è stata battuta da CR7 direttamente verso la porta, ma la conclusione si è spenta sulla barriera.

75′ Gioca sul velluto ora il Portogallo, trascinato da un Bernardo Silva strepitoso, che nonostante il punteggio non smette di districarsi nello stretto, guadagnando una punizione da circa 30 metri.

73′ Triplice cambio per il Portogallo: lasciano il terreno di gioco Goncalo Ramos, Otavio e Joao Felix, al loro posto Ricardo Horta, Vitinha e Cristiano Ronaldo.

72′ Esplode di gioia il Lusail Stadium per Cristiano Ronaldo, che si è alzato dalla panchina ed è pronto ad entrare in campo.

70′ Zakaria tenta la conclusione dal limite dell’area, ma colpisce in pieno Pepè, che rimane per terra.

68′ Con queste 3 reti l’attaccante portoghese arriva a 4 gol in nazionale in 4 presenze, uno score degno dei migliori attaccanti.

67′ Goooooooooooooool Goncalo Ramos!! Tripletta per l’attaccante del Benfica classe 2001, che servito da Joao Felix, punisce Sommer con uno scavetto. Portogallo-Svizzera 5-1.

66′ Cambio per la Svizzera: fuori Vargas, dentro Okafor.

65′ Erroraccio di Shaqiri, il quale dalla trequarti prova un tiro-cross. Soluzione però infelice, che termina direttamente sul fondo.

64′ Rischia Comert, che nel tentativo di salire palla al piede si allunga un pò troppo la palla, con Otavio che di un nulla non arriva sul pallone.

63′ Combatte vicino alla bandierina Shaqiri, il quale però commette fallo e permette al Portogallo di interrompere una manovra prolungata da parte della Svizzera.

61′ Tutto lo stadio invoca a gran voce l’ingresso di Cristiano Ronaldo, il quale però è tornato a sedersi in panchina.

60′ Continua a spingere la Svizzera, leggermente galvanizzata dalla rete di Akanji. Per gli elvetici ci sarà un altro calcio d’angolo.

58′ Cartellino giallo per Comert, il quale ferma fallosamente Bernardo Silva, lanciato verso la porta direttamente da una rimessa laterale.

57′ Gooooooooooool Akanji!! La Svizzera reagisce di orgoglio alla goleada avversaria, e trova il gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Portogallo-Svizzera 4-1.

56′ Prova a reagire la Svizzera con Embolo che conquista un calcio d’angolo.

55′ Gooooooooooool Rapahel Guerreiro!! Azione spettacolare del Portogallo, che gioca tutto in verticale e con 5 tocchi portano Guerreiro contro Sommer. Il numero 5 portoghese da distanza ravvicinata non sbaglia e si iscrive nel tabellino dei marcatori. Portogallo-Svizzera 4-0.

54′ Doppio cambio per la Svizzera: lasciano il campo Freuler e Sow, i quali vengono sostituiti rispettivamente da Zakaria e Seferovic.

53′ Anche in questa occasione è Pepe a saltare più in alto di tutti, il quale però non riesce a girare verso la porta.

52′ Non si accontenta il Portogallo che continua a spingere, conquistando ancora un calcio d’angolo.

50′ Goooooooooooool Goncalo Ramoss!! Doppietta per l’attaccante del Benfica, che sfrutta un cross perfetto di Dalot e sul primo palo infila Sommer, facendo passare il pallone sotto le gambe. Portogallo-Svizzera 3-0.

49′ Inizia il riscaldamento Cristiano Ronaldo, accolto dal boato del pubblico presenta al Lusail Stadium.

48′ Anche in questa occasione la formazione portoghese si rende pericolosa sul calcio piazzato, con Ricardo Rodriguez che libera l’area a pochi metri dalla propria porta.

48′ Parte subito in attacco il Portogallo, che conquista subito un calcio d’angolo.

47′ C’è stato un cambio nella Svizzera in questo intervallo con Schar, acciaccato ed ammonito, che lascia il posto a Comert.

46′ SI RICOMINCIA!! Spetta al Portogallo il calcio di inizio di questa ripresa.

21:02 Il Portogallo in questo primo tempo ha dato la sensazione di essere in pieno controllo del campo, accelerando in alcuni frangenti, accelerazioni che hanno portato quasi sempre al gol: su 3 occasioni nell’area di rigore 2 hanno superato Sommer. A confermare il dominio velato della formazione lusitana è il dato sul possesso palla che vede il 47% al Portogallo, il 42% per la Svizzera, e il restante 11% in cui il controllo della sfera è stato conteso.

20:59 La formazione iberica può contare anche su cambi di lusso nel secondo tempo, con Rafael Leao e Cristiano Ronaldo pronti a dare il proprio contributo nella ripresa. Il fuoriclasse portoghese ha dimostrato di aver accettato con il giusto spirito l’esclusione odierno dalla formazione titolare, andando a festeggiare le reti dei propri compagni.

20:56 La Svizzera ha deluso le aspettative in questo primo tempo, con i giocatori più importanti che non sono riusciti ad accendere la propria formazione. Solo due occasioni pericolose per la formazione elvetica, prima con una punizione di Shaqiri, e poi con un tiro fioco da distanza ravvicinata di Freuler.

20:53 Nella prima frazione di gioco la rete del vantaggio è stata segnata da Goncalo Ramos, il quale ha ripagato la fiducia del proprio allenatore, che ha scelto di schierarlo al posto di Cristiano Ronaldo. L’attaccante del Benfica ha spiazzato Sommer con una conclusione che ha toccato i 106 km/h di velocità. La rete del raddoppio è arrivata sugli sviluppi di un calcio d’angolo, su cui il capitano Pepè è saltato più in alto di tutti.

49′ DUPLICE FISCHIO!! Il Portogallo ha avuto il controllo del campo in questi 45 minuti, in cui ha segnato due reti, dando l’impressione di non spingere mai del tutto. Dopo metà partita Portogallo-Svizzera 2-0.

48′ Corner battuto corto, con il pallone che gira dalla corsia destra fino a quella sinistra, dove arriva alla conclusione Guerreiro.

47′ Ennesimo calcio d’angolo per il Portogallo, procurato da un inserimento di Dalot, chiuso da Schar.

46′ La Svizzera sembra aver accusato il primo tempo portoghese, con il linguaggio del corpo dei giocatori elvetici che dà la sensazione di rassegnazione.

45′ Saranno 4 i minuti di recupero.

44′ Si interscambiano Bernardo Silva e Joao Felix, che si muovono liberamente dietro a Goncalo Costa, eliminando qualsiasi punto di riferimento per gli avversari.

42′ Sommer salva la Svizzera!! Parte in contropiede il Portogallo con il pallone che arriva fino a Goncalo Ramos, il quale a tu per tu contro il portiere avversario si lascia ipnotizzare.

41′ Errore di Freuler che permette a Joao Felix di ripartire. Il giocatore dell’Atletico Madrid serve Bruno Fernandes sulla fascia destra, ma il numero 8 portoghese colpisce male il pallone, spedendolo direttamente in tribuna.

40′ Partita magistrale di Pepe, che oltre alla rete segnata, sta guidando la propria squadra, impostando la manovra offensiva, e dando il là al pressing portoghese.

38′ Prova a far salire la propria squadra Embolo, che cerca di offrire un’ulteriore alternativa ai propri compagni, venendo a giocare il pallone sulla linea di centrocampo.

37′ Salvataggio di Dalot sulla linea su una conclusione, debole, di Freuler a pochi passi dalla linea.

34′ Diventa durissima ora per la Svizzera sperare in una qualificazione ai quarti, con i portoghesi che ora sono in fiducia, e sfruttano i maggiori spazi a disposizione per ripartire sfoggiando tutta la propria qualità. In più oltre a sperare di non subire ulteriori gol, la formazione elvetica deve iniziare a pensare a come poter diventare maggiormente pericolosa, vista la sola conclusione nello specchio fatta fino ad ora.

32′ Gooooooooooool Pepe!! Il capitano portoghese raddoppia il vantaggio per la propria nazionale, staccando più in alto di tutti sul calcio d’angolo, infilando Sommer, che nulla può in questa occasione. Portogallo-Svizzera 2-0.

31′ Costruisce bene la manovra offensiva il Portogallo, arrivando velocemente da Joao Felix, il quale sterza e mette in mezzo una palla insidiosa, su cui Schar anticipa tutti, spazzando in calcio d’angolo.

29′ La punizione viene battuto da Shaqiri, che impatta alla perfezione il pallone, dirigendolo verso l’angolo destro, dove arriva Diogo Costa.

28′ Prova a ripartire in velocità Embolo, che di prepotenza supera Ruben Dias, il quale ritorna sull’avversario, ma lo ferma fallosamente ad una trentina di metri dalla porta.

27′ Lo stadio quasi interamente riempito dai tifosi portoghesi sta partecipando a creare una atmosfera degna della partita che si sta disputando, con continue coreografie per guidare la manovra portoghese.

26′ Tenta di rispondere al gol subito la Svizzera, che ora chiude nella propria metà campo il Portogallo.

25′ Rientra ora in campo Schar, andando così a riportare in campo la parità numerica.

23′ Si accascia a terra Schar, richiedendo l’intervento dello staff medico.

21′ Continua a costruire il Portogallo sulle ali dell’entusiasmo, con Otavio che arriva al tiro dal limito dell’area. La conclusione dopo esser rimbalzato alcune volte sul suolo termina tra le braccia di Sommer.

19′ Il Portogallo trova la rete nella prima grande occasione della partita, con Goncalo Ramos, scelto come sostituto di Cristiano Ronaldo, che dimostra di avere le caratteristiche del vero bomber, il quale sente la porta anche quando è alle sue spalle.

17′ Goooooooooool Goncalo Ramos!! Il giovane attaccante del Benfica ripaga la fiducia del proprio allenatore, trovando una rete splendida. Il 26 portoghese riceve palla spalle alla porta, ma in una frazione di secondo si gira e lascia partire un bolide verso il primo palo, dove un Sommer non perfetto si fa superare. Portogallo-Svizzera 1-0!

15′ Fino ad ora il giocatore più acceso è Vargas, che sulla fascia sinistra sta spingendo quasi costantemente, ma Dalot per il momento non ha concesso nulla.

13′ Fase di studio per le due squadre, con un giro palla lento da ambo le parti. In questo frangente è il Portogallo che prova ad avanzare alla ricerca di spazi.

11′ Rischia Ruben Dias!! Il giocatore portoghese viene attaccato dal pressing, e rischia di perdere il pallone lanciando gli avversari verso la porta. Per sua fortuna la palla sbatte sui piedi si Shaqiri e ritorna in possesso dei portoghesi.

10′ In questo inizio di partita il Portogallo sta attendendo la formazione avversaria, con un pressing solamente accennato nelle fasi iniziali della manovra svizzera.

8′ Rischia ancora una volta Diogo Costa, il quale non vedendo compagni a disposizione tenta il lancio lungo, servendo il pallone agli avversari.

7′ Fallo di Pepe su Shaqiri, che viene fermato poco prima della linea di metà campo.

6′ Molto alto il baricentro della squadra elvetica, che vuole impedire al Portogallo di costruire dal basso, manovra che con la grande qualità portoghese potrebbe creare non pochi pericoli agli avversari.

5′ Prima conclusione della partita che è della Svizzera: recuperano alti il pallone gli elvetici, con Embolo che arriva al tiro ai limiti dell’area di rigore, senza però creare troppi problemi alla difesa avversaria.

3′ Rimane a terra Embolo dopo aver subito un colpo al viso da parte di Ruben Dias. Secondo l’arbitro tutto regolare, si ripartirà quindi con una rimessa laterale per il Portogallo.

2′ Portogallo che prova subito a prendere il controllo del gioco, dialogando nello stretto attorno all’area avversaria.

1′ INIZIATA! Prende il via anche l’ultimo ottavo di finale!

19:59 Tutto pronto per l’inizio della partita. Il calcio d’avvio toccherà alla formazione svizzera.

19:57 Terminati i due inni! Le squadre ora verranno sottoposte alle foto di rito, prima del sorteggio e del calcio di inizio.

19:54 Le due squadre entrano ora in campo. È il momento degli inni nazionali: prima quello portoghese ed in seguito quello svizzero.

19:51 Per la formazione svizzera l’obiettivo è di continuare a sorprendere, come fatto nella scorsa edizione degli Europei, in cui eliminarono la Francia campione del mondo, e nel girone di qualificazione dei Mondiali, in cui ha eliminato, ahinoi, l’Italia fresca campione d’Europa. Gli elvetici si sono ben comportati anche in questo torneo, in cui hanno rischiato di uscire imbattuti anche dallo scontro con il temibile Brasile.

19:48 La Svizzera invece va alla caccia del primo quarto di finale dal 1954!! La nazionale elvetica infatti dopo aver conquistato per tre volte in pochi anni l’accesso ai quarti ha aperto un lungo digiuno, che i tifosi svizzeri sperano termini quest’oggi.

19:45 Nelle ultime tre edizioni dei Mondiali il Portogallo è sempre stato presente ai nastri di partenza, con le eliminazioni giunte agli ottavi nel 2010 e nel 2018. Nel 2014 invece la nazionale portoghese non riuscì neppure a superare i gironi.

19:42 L’ultima volta che il Portogallo ha superato gli ottavi di finale era il 2006, quando la nazionale portoghese si spinse fino alle semifinali, dove vennero eliminati dalla Francia. Per tornare ad un’altra edizione con la nazionale iberica oltre il primo turno ad eliminazione diretta bisogna tornare al 1966, e anche in quella occasione i portoghesi arrivarono fino al penultimo atto.

19:39 In questa partita si gioca per conquistare un traguardo storico per entrambe le squadre, il passaggio ai quarti di finale La vincente di questo incontro sfiderà il Marocco che ha sconfitto ai rigori la Spagna, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari.

19:35 Scelta a sorpresa per il Commissario tecnico portoghese Santos, che schiera dal primo minuto Goncalo Ramos, al posto di Cristiano Ronaldo. Fuori dall’undici titolare anche Rafael Leao.

18:55 Definite le formazioni ufficiali:

Portogallo (4-3-3): Diogo Costa, Dalot, Ruben Dias, Pepe, Cancelo, Otávio, William Carvalho, Bruno Fernandes, Bernardo Silva, Goncalo Ramos, Joao Felix. CT.Santos.

Svizzera (4-2-3-1): Sommer, Fernandes, Schar, Akanji, Rodriguez, Freuler, Xhaka, Shaqiri, Sow, Vargas, Embolo. CT.Yakin

18:52 Buonasera amici e amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Portogallo-Svizzera, ultimo incontro degli ottavi di finale dei Mondiali di calcio 2022.

Buonasera amici e amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Portogallo-Svizzera, ultimo ottavo di finale dei Mondiali di calcio 2022. Il calcio di inizio per questa sfida sarà fischiato alle ore 20:00 dall’arbitro messicano Cesar Arturo Ramos al Lusail Stadium, nell’omonima città.

Da una parte c’è il Portogallo di Cristiano Ronaldo, alla ricerca della terza partecipazione ai quarti di finale di un Mondiale, traguardo raggiunto solamente nel 1966 e nel 2006, quando si spinse fino alla semifinale. Pure in quelle occasioni la formazione portoghese aveva vinto il proprio raggruppamento. Nelle ultime due edizioni dei campionati del mondo in cui ha superato i gironi, 2010 e 2018, la nazionale iberica si è fermata agli ottavi di finale, rispettivamente contro Spagna e Uruguay. In questa, che è l’ultima edizione dell’era di CR7, il Portogallo vuole invertire questo trend negativo, e provare a ripetere quanto fatto nel 2006.

Dall’altra parte troviamo la Svizzera, reduce da uno dei gironi più forti di questo Mondiale, vista la presenza di Brasile, Serbia e Camerun. La nazione elvetica ha ben figurato nelle prime tre uscite di questo torneo, vincendo 2 partite su 3, subendo l’unica sconfitta contro la nazionale brasiliana, vincitrice con il minimo scarto. La formazione affidata a Yakin va alla ricerca di una vittoria storica, che porterebbe la Svizzera nei quarti di finale per la prima volta dal 1954!!

La vincente di questo ottavo di finale si scontrerà nei quarti contro la vincente di Marocco-Spagna, sfida che si giocherà alle ore 16:00. Per seguire alle 20:00 la partita di Portagallo-Svizzera potrete andare su Rai 1, oppure in streaming su Rai Play. Noi di OA Sport vi racconteremo l’incontro con la nostra DIRETTA LIVE testuale: buon divertimento!!

PROBABILI FORMAZIONI

Portogallo (4-3-3): Diogo Costa, Cancelo, Pepe, Dias, Guerreiro, Neves, Carvalho, B.Fernandes, B.Silva, Cristiano Ronaldo, J.Felix. CT. Santos.

Svizzera (4-3-3): Sommer, Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez, Freuler, Xhaka, Shaqiri, Sow, Vargas, Embolo. CT. Yakin.

Foto: LaPresse/Manu Fernandez