Seguici su

Calcio

LIVE Croazia-Marocco 2-1, Mondiali calcio 2022 in DIRETTA: il terzo posto è della Croazia, decide Orsic

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

18.02 Per oggi è tutto, grazie per aver seguito con noi la finale per il terzo posto dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar, conclusa con la vittoria della Croazia. Un saluto e un augurio di un buon proseguimento di serata a tutte e a tutti.

18.00 L’attesa, adesso, è per la finalissima di domani tra Argentina e Croazia, calcio d’inizio alle ore 16:00.

17.57 Nel complesso è il risultato giusto, che rispecchia quanto visto: la Croazia sale meritatamente sul podio, ma merito comunque al Marocco, altra grande prova.

90′ + 6 FINISCE QUI! LA CROAZIA BATTE IL MAROCCO 2-1 E CONQUISTA IL TERZO POSTO DEL MONDIALE!

90′ + 5 Cambio per la Croazia, fuori Orsic e dentro Jakic.

90′ + 3 Ci prova il Marocco ma la Croazia regge l’urto.

90′ 6 minuti di recupero.

87′ Occasione per Kovacic! Tiro di sinistro a incrociare in area di rigore ma finisce largo.

84′ Ammonito per proteste Amallah.

81′ Ultimi 10 minuti.

76′ E subito dopo occasione per En-Nesyri, ottimo intervento in uscita di Livakovic.

75′ Occasioni prima per Gvardiol e poi per Hakimi! I due difensori si improvvisano attaccanti, con un perfetto inserimento, ma chiude bene la difesa marocchina e poi quella croata su Hakimi. Qualche dubbio sulla chiusura di Amrabat su Gvardiol, ma nessun intervento del VAR.

71′ Ci prova Vlasic da lontano, palla alta sopra la traversa.

69′ Cartellino giallo per Ounahi.

67′ Quinto e ultimo cambio del Marocco: infortunio anche per El Yamiq, dentro Amallah (Amrabat è schierato da difensore centrale vista l’emergenza).

66′ E due cambi adesso anche per il Marocco: fuori Livaja e Majer, dentro Petkovic e Pasalic.

65′ Altri due cambi per il Marocco: fuori Dari (anche lui alle prese con un problema fisico) e Boufal, dentro Benoun e Zaroury.

64′ Entrambe le squadre continuano a mostrare grande qualità, partita divertente e ricca di emozioni.

61′ Cambio forzato per la Croazia: problema muscolare per Kramaric, che esce (in lacrime) e lascia spazio a Vlasic.

56′ Secondo cambio per il Marocco: fuori El Khannouss, dentro Ounahi.

54′ La Croazia gioca molto bene, in fiducia, difficile per il Marocco frenare la rete di passaggi croata.

51′ Con l’ingresso di Chair, quest’ultimo agisce da esterno offensivo, con Ziyech che scala a centrocampo da mezzala.

48′ Ci prova ancora Orsic, tiro sul primo palo deviato da El Yamiq in calcio d’angolo.

46′ COMINCIA IL SECONDO TEMPO!

17.02 Cambio nel Marocco: fuori Sabiri, dentro Ilias Chair.

17.00 Squadre in campo, tra poco si riparte.

16.56 Lecito attendersi altrettanto spettacolo nel secondo tempo.

16.51 Prima frazione molto divertente, azioni da una parte e dall’altra, tanto tatticismo ma nel senso buono del termine, con le squadre che hanno da subito cercato un modo per scardinare la difesa avversaria. Aver sbloccato a inizio gara il match ha sicuramente aiutato: prima Gvardiol, poi Dari e infine Orsic, gran primo tempo concluso sul 2-1 per la Croazia.

FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO! CROAZIA IN VANTAGGIO 2-1!

45′ Concessi due minuti di recupero.

42′ GOOOOOOOOOOL CROAZIAAAA! CHE GOAL DI ORSIC! Tiro a giro perfetto dalla sinistra dell’area, il pallone tocca il palo e finisce in rete!

40′ Influisce, e non poco, il poter giocare senza pressione: il giudizio su questo Mondiale resta più che positivo per entrambe le Nazionali, indipendentemente dal risultato che maturerà quest’oggi.

37′ Grandi giocate da una parte e dall’altra, match molto divertente; ma d’altronde lo si era capito già nei primi minuti con le due reti una dopo l’altra.

33′ Adesso è il Marocco a fare la partita, con grande qualità sia sulla destra che sulla sinistra, con perfette giocate nello stretto.

29′ Chance per il Marocco! Cross dalla destra di Hakimi per En-Nesyri da solo in area, ma quest’ultimo sbaglia posizionamento, in avanti rispetto al pallone arrivato dall’esterno del PSG, e sfuma così l’occasione per la squadra di Regragui.

27′ Fase più tranquilla di match adesso, è sempre la Croazia a provarci (con il Marocco che preferisce attaccare in contropiede) ma i ritmi sono più blandi.

23′ Altra occasione per la Croazia! Tiro da fuori di Modric, Bounou non perfetto si lascia inizialmente sfuggire il pallone ma riesce comunque ad anticipare l’incombente Livaja.

21′ Continua a essere molto piacevole il match, la Croazia insiste (soprattutto sulla sinistra con un Perisic particolarmente ispirato) ma la retroguardia marocchina regge l’urto.

18′ Altre occasioni per la Croazia! Prima Livaja, di sinistro, centra in pieno Kramaric che involontariamente fa da difensore; dopo pochi segoni proprio Kramaric, su cross di Perisic, prova a sorprendere di testa Bounou ma quest’ultimo blocca senza problemi.

15′ Marocco meno coperto del solito, probabilmente libero da un punto di vista mentale, senza avere nulla da perdere. D’altro canto, la formazione molto offensiva scelta da Dalic permette ai suoi di creare numerosi pericoli.

12′ Si continua a giocare da una parte e dall’altra, grande intensità e match molto divertente!

9′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOL MAROCCO!! INCREDIBILE! GOAL DI DARI! Calcio di punizione del Marocco, cross deviato da Majer, la difesa croata si perde completamente Achraf Dari e di testa supera Livakovic, inizio super di partita!

7′ GOOOOOOOL CROAZIA! GVARDIOL!!!! Schema da calcio di punizione con Majer che serve Perisic, il quale di testa in torsione serve Gvardiol il cui colpo di testa è imprendibile per Bounou! Gran goal della Croazia.

6′ La Croazia, contrariamente a quanto ci si potesse aspettare, parte con la difesa a 4, è un 4-4-2 molto offensivo, con Perisic terzino, Orsic e Majer come esterni e Kramaric e Livaja sono le due punte centrali.

4′ Nulla di fatto da corner, ma che rischio per Bounou.

3′ Grossissimo rischio autogol per Bounou! Pressato dagli attaccanti avversari, l’estremo difensore marocchino sbaglia il passaggio che, per poco, non finisce in porta e concede solo un calcio d’angolo.

1′ FISCHIO D’INIZIO! COMINCIA LA PARTITA!

15.58 Ci siamo, sta per cominciare la finale per il terzo posto!

15.55 Squadre in campo, è il momento degli inni nazionali.

15.51 Entrambi gli allenatori hanno variato il proprio 11 titolare rispetto alle semifinali: noto il forfait di Saiss per il Marocco, ci sarà Dari al suo posto; allo stesso modo cambiano le due mezzali al fianco della certezza Amrabat: partono dal 1′ El Khannouss e il centrocampista della Sampdoria Sabiri. Cambio modulo per la Croazia che punta sulla difesa a 3 con la certezza Gvardiol, affiancato da Stanisic e Sutalo; Perisic e Orsic esterni a tutta fascia, confermati Modric e Kovacic in mezzo al campo (out Brozovic, non al meglio), mentre Majer agirà da trequartista presumibilmente alle spalle di Kramaric e Livaja.

15.47 Lo stadio Khalifa International sarà teatro dell’incontro di quest’oggi (calcio d’inizio alle ore 16:00), il penultimo dei Mondiali in Qatar in attesa della finalissima di domani (tra, per l’appunto, Francia e Argentina).

15.43 La Croazia è reduce dalla netta sconfitta con l’Argentina, il Marocco dal k.o. con la Francia. Zlatko Dalic da un lato e Walid Regragui dall’altro avranno trasmesso le giuste motivazioni ai rispettivi giocatori per il match odierno? Solo il campo potrà dircelo.

15.39 Dopo la delusione per l’eliminazione in semifinale, bisogna da entrambe le parti ritrovare le giuste motivazioni per affrontare l’ultimo match di questi Mondiali.

15.35 Amiche e amici di OA Sport, appassionati di calcio, un saluto a tutte e a tutti e benvenuti alla Diretta LIVE di Croazia-Marocco, match valido per la finale del terzo posto ai Mondiali 2022!

LE FORMAZIONI UFFICIALI

CROAZIA (3-4-1-2): Livakovic; Stanisic, Sutalo, Gvardiol; Perisic, Modric, Kovacic, Orsic; Majer; Kramaric, Livaja. C.T. Zlatko Dalic.

MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi, El Yamiq, Dari, Attiat-Allah; El Khannouss, Amrabat, Sabiri; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. C.T. Walid Regragui.

Amiche e amici di OA Sport, appassionati di calcio, buongiorno a tutte e a tutti e benvenuti alla Diretta LIVE testuale dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar! In attesa di assistere all’attesissima finale (in programma domani) tra Argentina e Francia, quest’oggi si contenderanno il terzo posto Croazia Marocco.

Dopo la delusione da entrambe le parti per la sconfitta in semifinale (per i croati contro l’Argentina, per i marocchini contro la Francia), si concluderà oggi il Mondiale di due Nazionali che hanno stupito, in positivo, ribaltando più volte i pronostici: è il caso della Croazia con il Brasile o ai quarti, per non parlare poi del Marocco che ha sorprendentemente raggiunto il traguardo della semifinale.

Per quanto, adesso, la delusione e l’amarezza per non aver raggiunto la finalissima siano ancora ben presenti per le due squadre, l’obiettivo è quello di concludere al meglio la rassegna iridata che, in ogni caso, è da ritenere positiva. In palio oggi il terzo posto, una sorta di premio di consolazione ma che al tempo stesso può conferire ulteriore fiducia a staff e giocatori in vista dei prossimi impegni internazionali.

Calcio, Mondiali 2022. Mateo Kovacic: “Il Marocco mi ricorda noi quattro anni fa”

Partita: Croazia-Marocco
Evento: Finale terzo e quarto posto dei Mondiali di Qatar 2022
Data: 17/12/2022
Ore: 16:00
Diretta tv: Rai 1
Diretta streaming: Rai Play
Stadio: Khalifa International Stadium

PROBABILI FORMAZIONI

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Stanisic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Majer, Kovacic; Vlasic, Kramaric, Perisic. C.T. Zlatko Dalic

MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi, El Yamiq, dari, Attiat-Allah; Ounahi, Amrabat, Amallah; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. C.T. Walid Regragui

OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE di Croazia-Marocco, con calcio d’inizio alle ore 16:00; a più tardi, non mancate!

Foto: LaPresse